UNO DEI SIMBOLI STORICI DELLO SPORT A POTENZA SARÀ RESTITUITO ALLA CITTÀ!

Siglato in mattinata dal Sindaco di Potenza Dario De Luca e dai direttori generale e regionale dell’Agenzia del Demanio, rispettivamente Roberto Reggi e Vincenzo Capobianco, l’atto di trasferimento del Palazzetto ‘Coni’ di Montereale, dal Demanio al Comune.

Il provvedimento si è perfezionato a titolo non oneroso in virtù dell’articolo 56 bis del Decreto legge 69/2013, noto come ‘Federalismo Demaniale’.

La struttura sportiva, che sorge nel parco di Montereale fu inaugurata nel periodo dei Giochi Olimpici di Roma 1960; divenuta inagibile dopo il terremoto del 1980, con successivi lavori di ristrutturazione fu riaperta fino al 2008, anno in cui venne chiusa per motivi di sicurezza.

Ha dichiarato De Luca:

“Si tratta di un immobile di grande valenza sportiva, storica e culturale per la città di Potenza.

L’attribuzione a titolo non oneroso del Palazzetto Coni, grazie al «federalismo demaniale», consentirà al Comune di Potenza di riqualificare l’immobile così da destinarlo nuovamente a rilevante polo sportivo cittadino.

Ed è proprio il federalismo demaniale, che ci ha consentito di ottenere l’edificio senza che il Comune sostenesse alcuna spesa, cosa che in precedenza non era possibile, e l’inserimento di questo progetto all’interno della programmazione dei finanziamenti Fesr 2014-2020, che ci permetterà di restituire al capoluogo e ai potentini uno dei luoghi e degli edifici simbolo dello sport cittadino”.

(foto Comune di Potenza)