A POTENZA UN ACCORDO PER VALORIZZARE LE BELLEZZE DEL NOSTRO TERRITORIO E LE ATTIVITÀ “UNESCO”

Valorizzare il patrimonio culturale, turistico e paesaggistico della Basilicata sarà più facile grazie ad un protocollo d’intesa che sarà firmato questa mattina tra il Presidente Marcello Pittella ed il segretario generale del Comitato Giovani Unesco Antonio Libonati.

L’accordo sarà siglato a Potenza nella sala Verrastro del palazzo della Giunta regionale alle ore 9:30.

Nella nota si legge che:

“L’obiettivo dell’accordo è quello di mettere insieme risorse e azioni per tutelare e promuovere le tante ricchezze culturali del territorio, ma anche di favorirne la conoscenza tra le giovani generazioni.

Proprio partendo dai giovani, dalle idee e dalle competenze che possono offrire”.

Sempre Venerdì sarà presentato alle istituzioni il nuovo Coordinamento territoriale appena costituito nella nostra regione.

Lo scopo del Comitato Giovani è quello di supportare le attività della CNI Unesco in Italia nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione attraverso la partecipazione attiva di giovani in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.

Numerosi i progetti in campo, che riguardano attività promozionali delle tematiche Unesco, realizzate anche in collaborazione con Enti locali, e l’organizzazione di iniziative culturali e scientifiche nelle città e nei luoghi che fanno parte del patrimonio Unesco o hanno avanzato la propria candidatura.

In Basilicata dal 2015, il Parco Nazionale del Pollino è entrato nella Global Geoparks Network dell’Unesco.