Avigliano: nel ricordo del maestro e dirigente scolastico Vincenzo Rosa, al via questo concorso! Ecco i dettagli

Pubblicato in data odierna sul sito istituzionale del Comune di Avigliano il Bando di concorso relativo alla sesta edizione dei Componimenti letterari Vincenzo Rosa, maestro e dirigente scolastico.

Nè dà notizia la Dott.ssa Federica D’Andrea, Assessore alla Cultura che aggiunge:

Tema oggetto del concorso promosso dall’Amministrazione Comunale di Avigliano, in collaborazione con il Centro Culturale “F. Colucci”, è Incontro e amicizia.

A sviluppare l’importante tema attraverso componimenti letterari inediti saranno gli alunni delle classi III-IV-V della scuola primaria e gli alunni delle classi I-II-III della scuola secondaria di I grado dei Comuni di:

  • Avigliano,
  • Filiano,
  • Muro Lucano,
  • Pescopagano,
  • Castelgrande,
  • Ruoti.

Prevista quest’anno anche una sezione fuori concorso: potranno, infatti, inviare elaborati grafici o testuali attinenti al tema anche i bambini della scuola dell’infanzia di Avigliano e gli studenti delle scuole superiori che abbiano già partecipato negli anni precedenti al concorso, quando frequentavano la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Tutte le opere devono essere inviate entro e non oltre il 15 febbraio 2023, al seguente indirizzo di posta elettronica: centroculturalecolucci@gmail.com

Il bando completo e le relative schede di partecipazione  (Mod. A/B) sono a disposizione sul sito del Comune di Avigliano al seguente indirizzo di posta elettronica: www.comune.avigliano.pz.it.

La bontà di tale iniziativa è confermata dal successo registrato nelle precedenti edizioni, i cui componimenti sono stati raccolti, pubblicati, divulgati e offerti gratuitamente agli alunni delle scuole, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti coinvolti
Connessa al concorso è anche l’iniziativa delle “Pietre parlanti”, epigrafi situate in via Roma ad Avigliano, sulle quali sono stati incisi versi tratti dalle poesie prime classificate.

Quest’ultimo aspetto del Concorso letterario è stato particolarmente apprezzato anche dalla redazione di Radio Vaticana che ha inserito interviste relative all’evento nel palinsesto radiofonico”.

a
a

POTENZANEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 465)