AVIGLIANO-RUOTI: “QUESTO PONTE VERSA IN ASSOLUTO STATO DI PERICOLO”. INTERVENUTI I VIGILI DEL FUOCO

Paura per lo stato in cui versa il ponte fiumara di Avigliano-Ruoti, a lanciare l’allarme il consigliere comunale di Ruoti 2017 Franco Gentilesca che dichiara:

“Siamo stati purtroppo facili profeti rispetto alla situazione di assoluto pericolo che interessa il ponte fiumara di Avigliano-Ruoti lungo la ex Ss7 e che meno di un mese fa avevamo segnalato chiedendo l’interessamento del Comune di Ruoti e della Provincia di Potenza.

Questa mattina i Vigili del Fuoco intervenuti sulla struttura non hanno potuto che prendere atto della grave situazione di pericolo e lo hanno inibito al traffico.

Il ponte in questione costruito alla fine degli anni 20 su disposizione di Mussolini lungo la strada 7 via Appia istituita nel ’28 rappresenta un tratto di competenza provinciale ma da tempo la struttura è danneggiata in diversi punti.

Gia tempo fa il consigliere Faraone della lista Ruoti 2017 aveva sollevato più volte le questioni di sicurezza e staticità.

Ad agosto denunciavamo come diversi veicoli erano rimasti danneggiati dal fondo stradale sconnesso senza contare la situazione di pericolo per i passanti con calcinacci che cadevano e ferri scoperti.

Oggi (a distanza di tanti anni dall’inaugurazione che i libri fanno risalire al 1932 e per via della scarsa manutenzione) la struttura è a rischio per via dello stato di degrado.

Inutili purtroppo si sono dimostrate le nostre denunce agli organi competenti per tutte le verifiche del caso.

Oggi con la definitiva chiusura prendiamo atto con piacere che è stata preservata l’incolumità delle persone e di quanti lo attraversavano quotidianamente ma non possiamo non rivolgere un appello affinché la Provincia di Potenza metta in campo ogni sforzo affinché il ponte ad arco sia riaperto in tempi brevi essendo l’unica strada di collegamento per Baragiano ma anche per la zona industriale, la Basentana e per raggiungere il capoluogo di regione”.

ponte ruoti1

ponte ruoti2