Basilicata, risposta al precariato con nuovi concorsi. I dettagli

In relazione ai lavori consiliari, i rappresentanti della giunta regionale comunicano che la volontà del governo Bardi è quella di superare l’attuale fase del precariato e i fabbisogni lavorativi della Regione, della sanità e degli enti strumentali tramite i concorsi pubblici.

Gli argomenti contenuti negli emendamenti presentati dal Centrosinistra non sono affrontabili con disposizioni legislative, in quanto confliggono con le norme nazionali.

Per i lavoratori dell’Arlab (Agenzia Regionale Lavoro e apprendimento Basilicata) in scadenza la dirigenza generale sta provvedendo alla proroga dei contratti di lavoro.

Per quanto riguarda, invece, i contratti degli interinali dell’Arpab (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata), la competenza esclusiva è della delegazione trattante a livello aziendale, dove è essenziale la presenza della maggioranza dei sindacati rappresentativi.

Ed è questa l’unica strada per garantire la continuità dei rapporti di lavoro.

Per ciò che concerne, infine, il comparto Sanità, l’assessore Leone è disponibile a incontrare le rappresentanze sindacali e ad affrontare le eventuali emergenze esistenti.