Maratea, il Porto turistico si rifà il look: ecco tutti gli interventi previsti

Si è tenuta, ieri mattina, la prima conferenza di servizi sul progetto di riqualificazione del Porto turistico di Maratea (PZ).

Come precisa il Sindaco, Daniele Stoppelli:

“La proposta progettuale, frutto di una rivisitazione dell’idea iniziale bocciata dagli enti che hanno competenza ad esprimere parere, è stata presentata agli operatori portuali in un incontro tenuto Mercoledì 2 Febbraio, in cui sono emersi interessanti spunti di riflessione, al quale seguiranno ulteriori incontri in modo da condividere tutte le fasi progettuali e realizzative delle opere.

Questo primo stralcio funzionale, riguarda diversi interventi tra i quali.

  • la messa in sicurezza della radice del molo nord;
  • la riqualificazione della banchina e di percorsi;
  • la valorizzazione di alcuni punti strategici;
  • un nuovo sistema di raccolta rifiuti e l’illuminazione.

Nella conferenza è emerso innanzitutto il superamento delle condizioni che avevano portato alla bocciatura della prima ipotesi progettuale, presentata dalla precedente amministrazione e frutto di un concorso di idee.

Sono stati affrontati e illustrati gli aspetti essenziali dell’intervento proposto e sono stati acquisiti i contributi di tutti gli Enti coinvolti presenti.

L’impianto del progetto è sostanzialmente condiviso, salvo limare alcuni aspetti di dettaglio, rispetto ai quali l’amministrazione si è detta disponibile ad un approfondimento, pertanto sono stati rinviati i lavori al 3 marzo per consentire di approfondire ed elaborare una soluzione condivisa circa alcuni elementi della progettazione“.