Oggi 27 Dicembre inizia per Matteo Sacco il raduno dell’ACADEMY CAMP NAZIONALE per i 40 migliori 2009 italiani.
Quella di Matteo Sacco è una storia di Basket relativamentente breve perchè a differenza di suoi molti coetanei gioca a Pallacanestro da solo 3 anni e precisamente dal perido del Covid, quando con gli allenamenti di calcio bloccati si è avvicinato al mondo della palla a spicchi seguendo le orme della sorella più piccola.
La passione evidentemente è scoppiata subito, tanto è vero che insieme ad altri amici, ha iniziato a praticare l’attività sportiva con continuità in altra società cittadina, il Nuovo Basket, disputando le finali regionali U13 E U14.
Alla fine della prima stagione è forse arrivata la vera svolta di questa breve e felice storia, grazie alla ferma volontà e lungimiranza dell’allora dirigente responsabile Gerry Pietrafesa che Matteo è approdato all’Invicta Potenza dove ha disputato da protagonista il suo primo campionato di Eccellenza U15 nella passata stagione.
Commenta Pallacanestro Potenza:
“Il resto è storia dei nostri giorni, una breve ma felice storia di cui ne siamo orgogliosi”.
Michele Paternoster, Capo Allenatore Under 17 eccellenza, afferma in proposito:
“Matteo è un ragazzo molto tenace, dotato fisicamente ed ha raggiunto in soli 3 anni di attività con tanto impegno un buon livello tecnico e atletico.
La sua forte passione unita al suo talento lo porterà sicuramente ad ottenere grandi soddisfazioni.”
Gianfranco Pace, Capo Allenatore Under 15 eccellenza, sottolinea:
“Questa convocazione di Matteo è un esempio ed un segnale importante per tanti giovani che si avvicinano allo sport della pallacanestro in Basilicata.
Questo vuol dire che giocando ed impegnandosi in piccole realtà come le nostre, si possono raggiungere comunque traguardi importantissimi.”
Facciamo i migliori auguri per un futuro sportivo ricco di successi a questo giovane atleta potentino.