“Potenza è l’unico capoluogo d’Italia senza neanche 100 metri di pista ciclabile”, a dirlo…

“Potenza è l’unico capoluogo d’Italia senza neanche 100 metri di pista ciclabile”.

E’ così che in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia, Alessandro Galella, spiega questa mancanza:

“Eppure oramai vedere bici elettriche in città è cosa abbastanza frequente.

Purtroppo la lungimiranza non è tra le doti diffusa dalle amministrazioni di centrosinistra. Si stanno finalmente asfaltando alcuni tratti di strada in città, si sta realizzando anche una revisiobe della viabilità in alcube zone ma per le bici nemmeno un piccolo tratto di strada.

Anche nei parchi non ci sono zone destinate alle bici. Più volte ho sollecitato l’Amministrazione a finanziare delle stazioni per la ricarica elettrica delle bici, finanziabile con fondi europei, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Ho proposto di finanziare con fondi europei le stazioni del noleggio di bici, ma il risultato è stato sempre lo stesso, nessun interesse.

Eppure esiste un progetto nei cassetti dei dirigenti del Comune per un percorso di oltre 10 km che unisce ad anello molti luoghi di interesse della città.

A costo quasi zero si potrebbero dotare autobus, scale mobili e vagoni delle FAL di spazi per le bici, in modo da consentire a decine e decine di persone di non utilizzare le auto e di portare benessere e salute.

Per questo i Fratelli d’Italia realizzeranno un incontro con gli appassionati di bici e con le associazioni al fine di consegnare al sindaco De Luca un elenco di cose da fare e realizzare per rendere Potenza sempre più ‘green friendly'”.