POTENZA: MAMMA E FIGLIO MINORE PICCHIATI DALL’ORCO DI CASA

Ieri pomeriggio un 61enne di Potenza è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia.

Personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Potenza, ha eseguito un’ordinanza di allontanamento dalla casa familiare, emanata dal Tribunale di Potenza (ufficio gip) a carico del potentino L.F.

L’uomo si è reso responsabile di maltrattamenti verso la sua convivente e il figlio minore della donna, nato da una precedente relazione.

Durante il lungo periodo di convivenza, l’orco di casa, aveva più volte commesso atti di violenza fisica e psicologica nei confronti della propria compagna, umiliandola con parole offensive e picchiandola tanto da cagionargli delle lesioni al volto per le quali si è rivolta al personale sanitario.

E’ stato proprio quest’ultimo episodio di violenza, insieme all’atteggiamento violento dell’uomo nei confronti del figlio minore, a spingere la donna a denunciare i fatti alla Questura di Potenza.

Ne è scaturita un prima attività di indagine condotta da personale dell’upgsp. che ha permesso di raccogliere elementi sufficienti per ottenere un immediato provvedimento di allontanamento dal domicilio familiare a protezione delle fasce Deboli.

Tale provvedimento è stato eseguito ieri dal  personale dell’ufficio volanti.

L’attività compiuta costituisce il corollario di un’opera di sensibilizzazione sempre più crescente attuata dalla Questura di Potenza nei confronti delle violenze di genere per le quali si registra un crescendo rapporto fiduciario delle vittime dei predetti reati.

In maniera particolare un plauso va al personale preposto e qualificato dell’ufficio  denunce che privilegia in questi casi il dialogo e l’empatia, caratteristiche necessarie  per  l’accertamento dei fatti.