Potenza: spettacolo unico nel Centro storico! L’artista delle proiezioni sui celebri monumenti di Genova, Mosca, Trieste e San Pietroburgo…

Come già accennato, a Potenza il nostro Teatro Stabile si colorerà con la video-arte di Luca Agnani.

Infatti, nelle 3 giornate che precedono l’Epifania, alcune immagini saranno proiettate sulla facciata del Teatro potentino regalando momenti di arte e meraviglia ai cittadini e a tutto il Centro storico.

Una nota del Comune di Potenza, in merito, ha fatto sapere:

“Il videomapping a Potenza, da sperimentazione a leitmotiv”: questa una delle idee emerse nel corso di uno degli ultimi confronti che l’Amministrazione comunale ha avuto con alcuni dei rappresentanti dei commercianti del centro storico.

Durante il confronto gli assessori Roberto Falotico e Luigi Vergari valutarono la possibile destinazione delle risorse stanziate dall’Amministrazione per rivitalizzare il centro storico.

I rappresentanti delle Associazioni, dopo un approfondito dibattito, mirato in particolare a evitare una polverizzazione degli interventi, ebbero modo di chiedere che le risorse fossero utilizzate per la realizzazione di un attrattore da localizzarsi nel centro storico, finalizzato a implementare i flussi degli utenti della parte antica della città.

In questo contesto la scelta di individuare la ‘magia’ del videomapping proiettandolo sulla facciata del Teatro Stabile di Potenza, rendedolo protagonista delle festività 2018/2019.

In attesa della Epifania uno degli edifici storici lucani, tra i simboli del capoluogo di regione e particolarmente caro ai potentini, diventerà un enorme schermo sul quale Luca Agnani, visual designer, attraverso la tecnica del videomapping, creerà veri e propri spettacoli di luce, colore e musica.

Moltissime le performance realizzate sino a oggi da Agnani, con il suo Studio che ha saputo inserirsi nel panorama internazionale nella digital art grazie al video Van Gogh Shadow, un’animazione di alcune opere di Van Gogh, e alla vittoria del concorso internazionale Circle of Light di Mosca nel 2013.

Di rilievo anche i lavori per piazza Unità d’Italia a Trieste durante le festività natalizie nel 2014, per il Palazzo Ducale di Genova in occasione delle mostre ‘Dagli Impressionisti a Picasso’ nel 2015 e ‘Warhol. Pop Society’ nel 2016, fino al video mapping più recente appena realizzato per la celebrazione dei 100 anni della Rivoluzione Russa sulla facciata del Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo”.

Ha spiegato l’assessore Falotico:

“Abbiamo scelto Agnani sia per il suo curriculum che ne attesta capacità e professionalità, sia per dare il là a un progetto a lunga scadenza, che individui proprio nel videomapping una nuova strada per far conoscere e apprezzare Potenza.

Alcuni angoli poco noti anche ai nostri stessi concittadini, taluni scenari particolarmente affascinanti e capaci di grandi suggestioni, diversi luoghi che, prima di essere spazi fisici, raccontano emozioni, pensieri, storie, meritano di essere proposti a un pubblico più ampio e, progetti come questo, possono rappresentare una svolta in tal senso”.

Il prospetto principale dello storico teatro potentino, nelle serate del 3, 4 e 5 gennaio 2019, sarà animato dalle creazioni di Agnani con una cadenza di circa 30 minuti a cominciare dalle ore 18:00.

Questa la locandina dell’iniziativa.