SCHIACCIATI DALLA CRISI: MOLTI NONNINI LUCANI SONO COSTRETTI A RIDURRE I PASTI!

In Basilicata la crisi economica degli ultimi anni ha avuto forti ripercussioni soprattutto sugli anziani costretti, nei casi più drammatici, a rinunciare addirittura ai pasti principali.

È quanto emerso dalla ricerca nazionale e il report regionale “Pensa a come mangi” sull’alimentazione e la salute delle persone anziane realizzata da Spi Cgil e Auser e presentato durante l’assemblea regionale Spi Cgil Basilicata.

Purtroppo il 41,7 % degli anziani lucani ha ridotto i pasti e quindi i consumi a causa della crisi.

La ricerca, si legge in una nota Spi Cgil Basilicata, ha interrogato direttamente gli anziani sulle proprie abitudini alimentari, i consumi, i legami famigliari e le risorse del territorio, nonché la disponibilità all’attivazione e al cambiamento.

Si tratta del dato più elevato tra gli approfondimenti regionali realizzati a seguito della ricerca nazionale.

Un dato così netto, superiore alla media nazionale (17,7%) ma anche alle altre regioni del Sud e Isole, include evidentemente condizioni sociali, di genere, situazioni personali e di relazione assai differenti.

Il profilo di coloro che hanno diminuito i pasti a causa della crisi si completa considerandone la maggiore incidenza tra le persone sole (circa il 49,6% ha diminuito i pasti) e tra i più anziani (il 46,7% tra gli ultra settantenni, contro il 32,8% tra i 60-69enni).

Tra gli ulteriori elementi critici va segnalata la bassa frequenza con la quale vengono consumati ortaggi e verdure, pur essendo una componente essenziale di una dieta equilibrata, e il consumo di carni trasformate almeno una volta al giorno per quasi il 20% dei rispondenti, più elevato della media nazionale e superiore al consumo frequente di carni fresche.

Anche la varietà dei pasti consumati dagli anziani lucani è più compressa rispetto alla media del dato nazionale: consumano quattro o cinque pasti al giorno il 7,2% dei rispondenti, contro il 12,8% nazionale.

Coloro che consumano meno di tre pasti al giorno rappresentano invece ben il 12,7%, segnalando una quota critica di persone con una frequenza di pasti largamente insufficiente per una dieta equilibrata.

I dati nazionali dicono che si tratta principalmente di persone di età avanzata, spesso sole e a basso reddito: non stupisce, quindi, che è maggiore in questo caso la frequenza di spuntini e merende, spesso consumati come sostitutivo di un pasto principale.

Angelo Summa, segretario generale Cgil Basilicata, ha commentato:

“La sfida è organizzare reti di infrastrutture sociali, delineando una linea programmatica futura.

Noi come sindacato dobbiamo dare forza a questo modello e provare a concentrare le risorse del Fondo sociale europeo sulla infrastrutturazione sociale.

Ciò significa costruire servizi che rispondano ai bisogni delle persone, partendo dall’infanzia. In Basilicata 20.000 bambini da 0 a 3 anni non usufruiscono di alcun servizio”.