Lo spiacevole avvenimento che ha toccato il Sindaco di Corleto Perticara, Antonio Massari, ha suscitato grande sgomento all’interno dell’opinione pubblica e non ha, di certo, lasciato indifferenti le istituzioni politiche.
Ricordiamo che l’auto del sindaco, parcheggiata davanti casa, è stata oggetto di un atto vandalico intimidatorio, consistente in un finestrino rotto con una pietra e un incendio che ha distrutto completamente il veicolo.
Lo spiacevolissimo evento ha interessato il territorio del Sauro Camastra dove, negli ultimi mesi, sono avvenuti molti episodi di criminalità ma che, fino ad ora, avevano interessato esclusivamente, ma altrettanto disgraziatamente, le aziende dell’indotto petrolifero.
Corleto Perticara, tuttavia, è un piccolo comune nel potentino in attesa dell’entrata in funzione del Centro Oli “Tempa Rossa” della Total, sottoposto all’inchiesta sul petrolio lucano.
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un volto agli autori del gesto, grazie anche alla collaborazione del Sindaco che ha già indicato agli inquirenti probabili moventi, anche se niente, così come lo stesso ha affermato più volte, avrebbe mai potuto fargli immaginare la possibilità di un atto simile.
Grande conforto, tuttavia, gli è stato offerto dall’enorme solidarietà dimostrata, per tutta la giornata, tramite comunicati e messaggi sui vari social da parte dell’Anci Basilicata, di molti amministratori, uomini politici e candidati alle prossime elezioni, che si sono spogliati del loro colore politico per schierarsi tutti dalla stessa parte: quella della giustizia.
Il commovente sostegno è arrivato all’apice della sua espressione quando una quarantina di sindaci lucani, assieme alle Forze dell’Ordine, a rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali, esponenti del mondo dell’associazionismo e della Chiesa, centinaia di cittadini e giovani studenti, ieri hanno affollato le vie di Corleto Perticara e marciato assieme al Sindaco in nome della legalità.
L’emozione e l’orgoglio del primo cittadino nel vedere una così grande partecipazione è stato più volte ribadito, assieme alla promessa che tutta questa violenza non avrebbe mai potuto scalfire la forza e la dignità di una cittadinanza tanto legata ai valori di giustezza morale e fraterna amicizia.
L’auspicio di Massari è quello di combattere ogni giorno contro le ingiustizie di ogni genere, dalle più piccole alle più importanti, attraverso un potenziamento della sicurezza e, soprattutto, i piccoli gesti dei cittadini, per dare le fondamenta, giorno dopo giorno, a una società più pulita e sicura.
Esprimiamo vicinanza al Sindaco di Corleto Perticara e ci auguriamo che venga scovato il colpevole e che tali nefandezze non accadano più.



























