A Grumento Nova screening gratuiti per salvare gli occhi. Ecco chi può partecipare

Al via la campagna promossa dalla sezione territoriale di Potenza, dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti: “Salva i tuoi occhi, noi ci siamo e tu?”.

Primo appuntamento il 9 Maggio prossimo nel Comune di Grumento Nova presso Piazza Sandro Pertini.

Gli screening gratuiti, totalmente finanziati dall’ente locale ospitante, sono rivolti agli over 40 e si realizzeranno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30 all’interno dell’unità mobile oftalmica.

Gli utenti saranno registrati in ordine di arrivo.

I promotori spiegano:

“L’iniziativa nasce dall’esigenza di garantire un presidio sul territorio nella provincia di Potenza di là delle cicliche campagne di prevenzione nazionale promosse da UICI e IAPB Italia Onlus in virtù della necessità sempre maggiore, da parte dei piccoli comuni, di prevenire questi e altri tipi di patologie.

Molto spesso infatti è difficile accedere alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini a causa dei costi elevati delle visite specialistiche e delle lunghe liste d’attesa.

Abbiamo inviato la nostra proposta a tutti gli enti locali della provincia potentina rivolgendoci anche ai presidi ospedalieri, poiché riteniamo che la prevenzione sia importante in tutte le fasce di età, inclusa quella infantile.

L’ambizione sul lungo termine è quella di strutturare una vera e propria campagna permanente sul territorio auspicando che anche altri Comuni, oltre quello di Grumento Nova, sostengano il progetto sulla scorta di questa prima iniziativa”.

Ecco la locandina dell’iniziativa.