Appuntamento domani 24 Maggio con la “Festa della Transumanza” a Picerno.
Una manifestazione, giunta alla quarta edizione, organizzata da Coldiretti della Basilicata, in collaborazione con l’Ara Basilicata e il patrocinio del Comune di Picerno.
L’inizio alle ore 10:00 dall’area mercato con il raduno degli animali e la partenza verso i pascoli di Monte Li Foj.
All’arrivo della mandria, nel piazzale dinanzi al Municipio, laboratori didattici di tosatura delle pecore, con una dimostrazione con il metodo tradizione e quello moderno, mentre lo chef narrante Emilio Pompeo offrirà pasta e ceci.
La Coldiretti della Basilicata spiega:
“E’ ormai un appuntamento atteso da grandi e piccoli e soprattutto si conferma un’occasione per valorizzare una pratica antica propria della cultura dei nostri popoli riconosciuta nel 2019 come patrimonio dell’umanità dall’Unesco che che ha modellato le relazioni tra comunità, animali ed ecosistemi, ma anche un’occasione di ritrovo della comunità e un’opportunità per sostenere il sacrificio, la caparbietà e la tenacia dei nostri allevatori”.
All’evento parteciperanno anche gli chef dell’Unione regionale cuochi lucani, che delizieranno i tanti visitatori con piatti preparati al momento, a base di “Podolica” della Basilicata.
Per l’occasione Coldiretti allestirà uno stand per la raccolta delle firme della proposta di legge europea di iniziativa popolare “Difendiamo il reddito degli agricoltori e la salute dei cittadini” .
Ecco la locandina e il programma della giornata.





























