A Potenza “Intessiamo coperte di umanità”: per sostenere l’Ucraina ecco l’iniziativa e come dare una mano

“Intessiamo coperte di umanità” è l’iniziativa organizzata dall’associazione La nuova Cittadella di Bucaletto a sostegno delle popolazioni ucraine.

La presidente Michela Marino ha fatto sapere di aver ricevuto in dono dall’erede di una fabbrica di maglieria della città di Potenza un grosso quantitativo di gomitoli di lana che ora vuole mettere a disposizione dei profughi della guerra.

Ha quindi invitato tutte le cittadine e tutti i cittadini che vorranno concorrere a confezionare coperte e sciarpe di lana da donare a esuli ucraini.

Si tratta di una vera e propria gara di solidarietà rivolta ad associazioni e a privati cittadini.

Chiunque voglia offrire il proprio contributo può recarsi a ritirare i gomitoli di lana presso la sede dell’associazione in contrada Bucaletto Api 41/42 a Potenza da sabato 5 marzo (dalle 10:00 alle 12:00), e poi nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì (dalle 16:30 alle 18:30).

Dal momento del ritiro dovranno trascorrere dieci giorni per il lavoro di confezionamento che potrà avvenire con i ferri da maglia o con l’uncinetto, a seconda delle abilità e delle conoscenze.

Le coperte, che potranno essere realizzate con piccoli quadrati da riunire in un unico pezzo, o a fasce da assemblare, e le sciarpe dovranno poi essere riconsegnate a La nuova Cittadella.

La stessa, d’accordo con il responsabile della Protezione civile di Potenza, Pino Brindisi, provvederà a consegnarle ai volontari del Dipartimento locale affinché vengano spedite e consegnate alle popolazioni che ne hanno bisogno.

Un modo per manifestare il proprio sostegno a chi in questo momento sta soffrendo facendogli sentire il proprio calore.

La Marino ha dichiarato:

“La nostra città deve diventare il simbolo della solidarietà.

Ha ricevuto tanto quando ne ha avuto bisogno, e il nostro quartiere ne è la prova tangibile, ora tocca a noi tendere la mano a chi in questo momento è in gravi difficoltà”.