A Tolve testimonianze dal vivo di emigranti, dibattito e concerto dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata. L’iniziativa

“Tolvesi e Lucani e Mondo. Incontri e Racconti” è l’iniziativa nell’ambito della Giornata del Migrante che la Città di Tolve dedica ai Tolvesi nel Mondo che ogni anno rientrano in paese dai diversi paesi dell’Europa, del nord dell’Italia e delle Americhe.

Ecco quanto ha dichiarato il Sindaco di Tolve, Pasquale Pepe:

“Sono felice e soddisfatto per la seconda edizione della ‘Giornata del Migrante’, che vede, tra l’altro, un ricco e qualificato programma in uno scenario bellissimo, quale è quello dell’ex Convento dei Cappuccini.

Il mio più sentito ringraziamento va a tutti gli organizzatori e a tutti i partecipanti, e in modo particolare all’associazione socio-culturale ‘Socializzare e Vivere Insieme’ e al suo Presidente Gino Borraccia”.

Un evento nato nel 2022 da un’idea dell’Associazione “Socio Culturale Socializzare e Vivere Insieme” e che anche quest’anno è organizzato insieme al Comune di Tolve con il sostegno della Regione Basilicata.

Collaborano all’iniziativa l’Associazione Mondi Lucani ODV ETS, Feder Centri APS ETS e la Testata Giornalistica Suditaliavideo.

Un programma ricco che prevede una prima parte con inizio alle ore 19:00 con “Incontri e Racconti”, testimonianze di emigranti Tolvesi seguite da una tavola rotonda a cui interverranno:

  • il Sindaco Pasquale Pepe,
  • il Consigliere Regionale Gerardina Sileo,
  • il Consigliere Vincenzo Baldassarre,
  • la Presidente nazionale di Feder Centri, Elvia Raia,
  • Luigia de Bonis, Presidente dell’Associazione la Rosa di eventi di Cesena,
  • l’assessore alla Cultura del Comune di Tolve, Vito Frontuto.

A moderare la discussione: Maria Andriulli e Giovanni Spadafino, giornalisti della Mondi Lucani.

La seconda parte alle ore 21:00 vede protagonista la grande musica con l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata diretta dal M° Pasquale Menchise con la splendida voce del Soprano Angelina Maniscalco.

Nel programma del concerto, musiche da film, arie da camera e la canzone della tradizione napoletana.

Così Luigi Borraccia, presidente dell’Associazione Socializzare e Vivere Insieme:

“Un evento che cresce sempre più.

Con il Direttivo, le socie e i soci, siamo costantemente impegnati in attività culturali, di valorizzazione delle tradizioni e nell’ organizzazione di viaggi.

Tanti i progetti in itinere con l’auspicio di avere presto una sede comunale dove meglio svolgere tutte le attività”.

Di seguito la locandina con i dettagli.