Avigliano, gestione rifiuti: critica la situazione nelle contrade! Cittadini esasperati

Si fa sempre più calda la questione relativa alla gestione dei rifiuti ad Avigliano (PZ).

Trasmettiamo la nota diffusa dal comitato cittadino “Possidente per Avigliano 2020”:

“La situazione disastrosa della raccolta dei rifiuti nel comune di Avigliano è un fatto ormai risaputo.

Da tempo, ormai, i cittadini sono costretti a sopportare continui disservizi dovuti al mancato ritiro dei rifiuti che restano alla mercé dei cani per giorni.

Da mesi si attende l’approvvigionamento dei sacchetti per la differenziata e per giorni e giorni si è costretti a riportare a casa le buste della spazzatura poiché la raccolta porta a porta funziona a singhiozzi.

La cittadinanza lamenta, inoltre, l’inadeguatezza dei mezzi con i quali viene effettuata la raccolta.

La dimensione dei camioncini è esigua al punto che i cassoni si riempiono in poco tempo costringendo gli operatori ad interrompere la raccolta lasciando intere aree prive del servizio.

Il malcontento aumenta in maniera esponenziale nelle frazioni ancora non servite dal ritiro porta a porta poiché, essendo le uniche zone in cui ci sono ancora i cassonetti, diventano meta di “turismo della spazzatura” e si trasformano in depositi a cielo aperto di grossi quantitativi di spazzatura, attrattiva per topi ed animali vari.

A tutto  questo si aggiunge anche il mistero della sparizione a Possidente della campana del vetro, unico materiale non ritirato con la modalità porta a porta.

I cittadini della frazione si sono visti costretti a portare bottiglie e contenitori in vetro sul ciglio della strada con tutti i rischi annessi alla rottura di un materiale potenzialmente pericoloso per passanti e bambini che frequentano la vicina scuola.

Comprendendo la complessità dell’argomento e le difficoltà di questa gestione, disponibili al dialogo ed alla collaborazione, il 30 settembre scorso abbiamo invitato il sindaco Vito Summa, e l’assessore Giovanni Battista Sabia, ad una assemblea pubblica chiedendo loro di indicarci una data per questo incontro ma, tutt’oggi, non abbiamo avuto alcun riscontro.

Non concepiamo come chi ci rappresenta, o dovrebbe farlo, voglia sottrarsi al confronto pubblico visto che, dopo un mese dall’invito, non ci ha degnato neanche di una risposta, ignorando la legittima richiesta di cittadini che pagano le tasse e vogliono quantomeno sapere perché un servizio lautamente pagato sia così carente.

Nel frattempo, quello che più volte e in termini entusiastici era stato definito il fiore all’occhiello di questa amministrazione, continua a decadere accrescendo l’insofferenza delle famiglie che non sanno più dove mettere la spazzatura.

Per questo, il comitato cittadino “Possidente per Avigliano 2020”, da sempre impegnato sul territorio per promuovere la partecipazione democratica, ancora in attesa di risposte ed interventi da parte degli organi istituzionali, ha già programmato un’assemblea pubblica che, comunque, si terrà il prossimo 17 novembre per il confronto e scambio di idee sull’argomento.

Tutta la cittadinanza è invitata”.