Basilicata: “dal Governo regionale una misura duratura nel tempo per oltre settantamila famiglie lucane”. I dettagli

“Dopo il bonus gas, la giunta di Governo regionale vara un’altra misura di fondamentale sostegno alle famiglie lucane: il bonus acqua.

Uno storico provvedimento per oltre settantamila famiglie lucane con Isee inferiore a trentamila euro che, a partire dal primo febbraio 2024, beneficeranno di uno sconto in bolletta del servizio idrico.

La Giunta regionale di centrodestra ha, ancora una volta, dato un orientamento chiaro e di impatto notevole alle famiglie lucane.

Si tratta di un intervento strutturale che garantisce un forte impulso al potere di acquisto delle famiglie lucane.

Abbassare sensibilmente il costo delle bollette è un obbiettivo ora più che mai reale, abbattendo i costi energetici del servizio idrico lucano, grazie a progetti no oil e alle risorse derivanti dalle compensazioni ambientali, con l’utilizzo di impianti fotovoltaici.

Un grande investimento su energie rinnovabili e sostenibilità per abbattere i costi energetici di Acquedotto Lucano e intervenire sulle bollette dei Lucani”.

Lo dichiara il consigliere di Forza Italia, Gerardo Bellettieri, continua:

“Si tratta di una misura duratura nel tempo che pone questo governo di Centro Destra come il primo nella storia che ha saputo usufruire e valorizzare al meglio le tante risorse che la regione Basilicata offre, dando benefici concreti e tangibili ai lucani.

È un investimento infrastrutturale che, con la costruzione di impianti fotovoltaici proposti da Eni e finanziati anche da Shell, azzererà la bolletta energetica di Acquedotto Lucano che in questi anni ha subito gli effetti anche della crisi energetica, per questo Aql deve essere munito di un sistema proprio di approvvigionamento da fonti rinnovabili.

Un vantaggio economico, dunque, per Acquedotto Lucano che si ripercuote direttamente sulle bollette dei residenti in Basilicata.

Il progetto ha quindi un importante impatto in termini di sostenibilità ambientale e sociale e in termini di riduzione dei costi nelle utenze domestiche.

Si tratta di dare valore al concetto di efficientamento energetico e conseguentemente di aiuto concreto per le famiglie lucane.

Un intervento storico a lunga durata a sostegno concreto degli utenti-residenti e di tutto lo sviluppo economico e sociale della Regione Basilicata”.