CUSTODITA A POTENZA LA SACRA RELIQUIA DEL SANGUE DI GESÙ: SI CELEBRA IL 460ESIMO ANNIVERSARIO

A Potenza in occasione dell’Anno Santo della Misericordia, si celebra il 460° anniversario da quando nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Sepolcro si conserva con grande devozione la Sacra Reliquia del Preziosissimo Sangue.

La storia di questa reliquia custodita in questa chiesa del capoluogo, ha origini antichissime:

nel 1656 il Vescovo di Potenza, Mons. Claverio, fece costruire un importante altare barocco sulla parte destra della navata della Chiesa, al cui centro venne posizionato un tabernacolo dove solennemente e con grande devozione, venne riposta la reliquia del Preziosissimo Sangue, contenente una zolletta di terra imbevuta del Sangue di Cristo.

La chiesa di Santa Maria fa sapere che:

“Nel 460° anniversario della Reliquia del Sangue di Cristo custodita nella Chiesa di Santa Maria del Sepolcro, Papa Francesco ha concesso l’indulgenza plenaria e la remissione di tutti i peccati a coloro che si recheranno, in spirito di penitenza e sospinti dalla carità concreta, come pellegrini dinanzi ad Essa alle solite condizioni (confessione, penitenza, preghiera, carità, Santa Messa ed Eucarestia) e sino a domenica 25 Settembre”.

Ieri sera, un momento di preghiera comune di alcune parrocchie del capoluogo per la festa delle Stimmate dove in occasione dell’anniversario corrente, è stato possibile lucrare l’indulgenza plenaria.

Queste le foto del momento di preghiera e della preziosissima Reliquia: