LA SPIAGGIA DI MARATEA, PER I PEDIATRI ITALIANI, È UN GIOIELLO A MISURA DI BAMBINO!

La spiaggia di Maratea (PZ) anche quest’anno si riconferma una spiaggia a misura di bambino e riceve la “Bandiera Verde 2018”.

Le regole restano sempre quelle: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi.

Quest’anno le spiagge italiane ‘a misura di bambino’ promosse dai pediatri diventano 136.

Di seguito i parametri e le caratteristiche delle località marine che sono state premiate.

Che cos’è la bandiera verde?

Indica una località italiana con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri. L’Italia è l’unica nazione al mondo ad avere questo riconoscimento.

Quanti luoghi hanno ricevuto il riconoscimento per il 2016?
Sono 134 le località balneari scelti da 196 pediatri sparsi sul territorio.

Come avviene la selezione?
Attraverso due metodi: dal 2008 (anno di inizio dell’indagine) al 2012 e nel 2016, l’assegnazione è avvenuta attraverso l’indicazione spontanea da parte dei pediatri, mentre dal 2013 al 2015 è stato sottoposto l’elenco delle località aventi la bandiera blu che non avessero ricevuto già la bandiera verde.

I pediatri sono pagati?
L’indagine si svolge in assoluto regime di volontariato, senza nessun compenso economico, né rimborso spese. E quanti sono gli specialisti coinvolti nel progetto? Dal 2008, anno in cui è iniziata l’indagine, sono stati consultati complessivamente 2.105 pediatri, il che costituisce un campione statisticamente eterogeneo, congruo e significativo.

Tale riconoscimento ha un impatto sui luoghi balneari?
L’assegnazione delle bandiere verdi ha costituito, in tutte le località, una promozione dei servizi a favore dell’infanzia e delle famiglie.

In Basilicata oltre a Maratea anche la spiaggia di marina di Pisticci (MT) ha ottenuto il medesimo riconoscimento.

Complimenti ai cittadini di questi due fantastici luoghi che si prodigano per rendere le località marine fiore all’occhiello della nostra regione.