L’UNIVERSITÀ DELLA BASILICATA DA IL VIA AL NUOVO EVENTO “IN VINO CIVILITAS. VITE E VINO DALL’ANTICHITÀ ALL’ETÀ MODERNA”

Da oggi e fino a Giovedì 13 Ottobre nell’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata in Via N. Sauro a Potenza, si terrà il Convegno Internazionale di studio dal titolo “In vino civilitas. Vite e vino dall’antichità all’età moderna”.

L’evento è stato promosso dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Unibas, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica, la Societas Internationalis Historiae Medicinae, la Deputazione Lucana di Storia Patria e l’Accademia Italiana della Vite e del Vino e con il patrocinio della Regione Basilicata e dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata.

All’apertura dei lavori, articolati in sette sessioni presiedute dai proff. G. Polara, R.Tosi, P. Esposito, A. Musajo Somma, F. Panarelli, P. Romano e A. Lerra, porteranno indirizzi di saluto il Pro Rettore prof. M. Perniola, il Direttore del Dipartimento di Scienze Umane prof. P.A. Masullo, la prof.ssa R.M. Lucifora, la Dirigente dell’Ufficio Regionale Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale dott. ssa P. Minardi, il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata F. Mollica ed il Direttore dell’A.P.T. della Basilicata M. Schiavone.

Le relazioni saranno svolte dai proff. P. Colace Radici, R. Perrelli, C.V. Di Giovine, M.C. Monaco, A. Di Stefano, L. Landolfi, E. Santagati, A.S. Lewin, M.A. Barbàra, F. Citti, R. Santoro, R. Tosi, A. Pugliese, L. Radici, P. Romano, D. Roubis, P. Dalena, A. Di Muro, D. Macris, V. Nuzzo, B. Bakhouche, D. Baran, F. Stok, A. Lerra, R.M. Lucifora, G. Archetti, S. Gavinelli, F. Stroppa e S. Lardino, con considerazioni conclusive del prof. A. Corcella.