IL MARE DI MARATEA È SEMPRE PIÙ BLU! ECCO UN ALTRO PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

Dopo l’annuncio dei giorni scorsi che ha visto Maratea (PZ) ricevere la “Bandiera verde 2018” (ossia la riconferma di essere stata selezionata dai pediatri italiani una spiaggia a misura di famiglie e bambini), ecco che arriva un altra grande conquista: “Bandiera blu 2018”.

Lo ha fatto sapere il sindaco di Maratea, Domenico Cipolla:

 “Maratea (PZ) anche quest’anno ha ricevuto la sua 22esima bandiera blu.

Arriva la riconferma della Bandiera Blu a Maratea per il 2018.

Il 7 maggio, siamo stati invitati a Roma a ritirare il riconoscimento internazionale che, ogni anno, la Fee (Foundation for Environmental Education), assegna alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio”.

La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

Istituita nel 1987, anno europeo per l’ambiente, la campagna è curata in tutti gli stati europei dagli organi locali della FEE che, attraverso un Comitato nazionale di giuria, effettuano delle visite di controllo delle cittadine candidate per poi proporre alla FEE Internazionale le candidature della nazione.

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a spiagge in 48 paesi del mondo in Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda, Canada e nei Caraibi secondo i criteri scelti dalla FEE.

La bandiera blu viene consegnata per due meriti:

  • la “bandiera blu delle spiagge” certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi;
  • la “bandiera blu degli approdi turistici” assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l’assenza di scarichi fognari.

Una bella notizia che riempie d’orgoglio la Basilicata ma anche tutta la Perla del Tirreno che proprio grazie al suo fascino attira sempre più turisti e vip, ricordiamo infatti che pochi mesi fa la famosa cantante italiana Laura Pausini ha scelto la spiaggia nera di Maratea per le riprese del suo video clip: “Non è detto”.