Neve a Potenza, ancora disagi: “in Basilicata pronti oltre 200 gruppi elettrogeni per far fronte all’emergenza”

La forte ondata di maltempo, che ha colpito la Basilicata, ha provocato anche danni alle linee elettriche in media e bassa tensione gestite da E-Distribuzione.

Il tutto soprattutto a causa di alberi ad alto fusto, situati al di fuori della fascia di rispetto degli elettrodotti, caduti sui cavi per via del peso della neve.

E’ quanto ha fatto sapere ieri E-Distribuzione specificando:

“In Basilicata pronti oltre 200 gruppi elettrogeni per far fronte all’emergenza maltempo e ripristinare il servizio nelle aree più critiche.

Grazie al lavoro incessante della nostra task force, composta da oltre 350 persone tra risorse operative, tecnici e personale d’impresa, rispetto alla situazione delle ore 12:00 del 25 gennaio sono stati complessivamente rialimentati oltre 24.500 clienti.

Restano al momento disalimentati 5.500 clienti in Provincia di Potenza, distribuiti principalmente in aree nelle quali persistono problemi di viabilità che ne ostacolano l’accesso.

Ottenuta la disponibilità di pieno transito da parte delle Autorità competenti, E-Distribuzione completerà la normalizzazione del servizio elettrico entro la tarda serata di oggi, operando nel rispetto delle procedure di sicurezza, attraverso riparazioni, trasporto e posa di gruppi elettrogeni.

Stiamo operando in costante contatto con la Protezione Civile Nazionale e Regionale, con le Prefetture e con i Sindaci dei Comuni interessati dai disservizi, con i quali si stanno coordinando gli interventi nelle aree di difficile accesso”.

Queste le foto dei gruppi.