PAOLO E PIO DI POTENZA RACCONTANO LA LORO FANTASTICA AVVENTURA: “ABBIAMO VISSUTO UN SOGNO”

Grandi soddisfazioni per i due potentini Paolo Di Giovanni e Pio Belmonte che Domenica scorsa hanno scalato il Monte Bianco.

Paolo e Pio (della sezione lucana della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana – Ass. Sport. “Lucania Natura Verticale”) hanno raccontato di  aver effettuato la salita del Monte Bianco (4810 mt. s.l.m.) dalla difficile e poco frequentata via “De Le Trois Mont Blanc” (Dei Tre Monti Bianco), dal versante francese, comune di Chamonix-Mont-Blanc.

La via (che si sviluppa in un dislivello di 1670 mt circa e parte dal rifugio dell’Aiguille du Midi) va percorsa in un solo giorno e costituisce una salita di notevole impegno fisico e psicologico, dove sono necessarie padronanza delle tecniche alpinistiche e attenta pianificazione dell’itinerario, data anche la lunghezza del tragitto e l’ambiente selvaggio in cui si svolge.

La salita è stata preceduta da una lunga preparazione fisica e tecnica, e dalla scalata di altri “4000” delle Alpi italiane e francesi.

Paolo e Pio hanno sottolineato:

“Ringraziamo Ottelio Senesi della L.N.V., alpinista di grande esperienza e insuperabile maestro, da sempre attivo nella divulgazione, anche in Lucania, della cultura della montagna e della pratica alpinistica”.

Paolo Di Giovanni ha concluso:

“Domenica 19 Agosto è stato uno dei giorni più belli della mia vita.

Io e Pio abbiamo realizzato il sogno di conquistare la sommità della montagna più alta d’Europa (tra l’altro da una via molto impegnativa).

Per farlo abbiamo dovuto vincere non solo il freddo, le difficoltà tecniche e le problematiche che sorgono a quella quota ma soprattutto una sfida intima: abbiamo vinto su quella parte di noi che ci spinge ad abbandonare se le cose si fanno complicate, quando pensi di non farcela più, quando credi di aver dato tutto te stesso.

Abbiamo schiacciato le nostre paure e imposto la volontà di raggiungere la vetta su qualsiasi fattore deterrente, più o meno grave.

Oggi siamo degli uomini più forti.

Le montagne – come lo sport, il lavoro e l’arte – dovrebbero servire solo come mezzo per far crescere l’uomo che è in noi (Walter Bonatti)”.

Facciamo i complimenti a questi due grandi alpinisti potentini che hanno avuto il coraggio di vivere un sogno conquistando la vetta del Monte Bianco.

Di seguito le foto di Giovanni e Pio durante la scalata.