POTENZA A SOSTEGNO DEI BAMBINI: NASCE IL NUOVO PUNTO LUCE DELL’ORGANIZZAZIONE “SAVE THE CHILDREN”

Ieri a Potenza in piazza “Don Pinuccio Lattuchella” a Poggio Tre Galli si è svolta la cerimonia inaugurale di un nuovo “Punto Luce” realizzato da “Save the Children”, l’Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini in pericolo e a tutelare i loro diritti.

Il nuovo polo educativo, uno spazio di 200 metri quadrati che sorge in uno dei quartieri più popolosi della città, è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Potenza e sarà gestito da Save the Children in partenariato con la Cooperativa Sociale AppStart.

Nel Punto Luce bambini e ragazzi possono usufruire del servizio di sostegno scolastico e di invito alla lettura, partecipare ad attività motorie e sportive, laboratori musicali, teatrali, di danza e di educazione all’uso dei new media.

Il Punto Luce di Potenza arricchisce la rete nazionale di centri dedicati alla lotta e alla povertà educativa che Save the Children ha attivato nell’ambito della campagna “Illuminiamo il Futuro” lanciata a maggio 2014 e che comprende attualmente 18 Punti Luce distribuiti sul territorio nazionale in 11 Regioni.

I Punti Luce sono centri ad alta densità educativa che sorgono in quartieri particolarmente difficili delle città, nei quali i ragazzi posso usufruire di spazi appositi dove studiare, giocare, frequentare laboratori, corsi, attività culturali o sportive che altrimenti sarebbero loro precluse.

Sono previsti inoltre, servizi di invito alla lettura e di educazione alle nuove tecnologie che avvicinano i ragazzi all’uso consapevole di strumenti come il web e i social network.