Potenza, al via l’assistenza educativa a casa per i minori anche con disabilità. I dettagli

“Prende il via il servizio di assistenza educativa domiciliare per la città di Potenza”.

E’ quanto comunica l’assessore alle Politiche sociali, Fernando Picerno, che prosegue:

 “Il servizio è stato affidato alla Società Cooperativa Sociale Nasce un Sorriso e sarà effettuato in collaborazione con i Servizi Sociali del comune di Potenza.

I destinatari sono i minori, anche con disabilità, componenti i nuclei familiari beneficiari della misura del Reddito di cittadinanza e nucleo familiare di appartenenza.

Si tratta di un importante intervento, finanziato dal Fondo Pon Inclusione Avviso 3/2016, a carattere socio assistenziale, educativo, ricreativo, prestato sia presso il domicilio che in altre sedi.

Lo strumento che si andrà ad adottare è quello di specifici progetti educativi individualizzati, determinati di concerto con gli assistenti sociali competenti.

Crediamo molto in questo progetto sociale per determinare un miglioramento delle condizioni di vita dei minori e dell’intero nucleo familiare.

Gli strumenti di intervento sociale si caratterizzeranno, infatti, non solo per una attenzione al minore e alle tappe dell’età evolutiva, ma anche di un sostegno alla famiglia, per promuoverne le capacità genitoriali e l’assunzione delle responsabilità di cura ed educative, salvaguardando la qualità del rapporto genitori-figli”.