Potenza: Carabinieri donano l’albero di Falcone a questi studenti. Le foto

Nella mattinata di ieri, giovedì 3 marzo 2022, l’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein De-Lorenzo” ha ricevuto in dono dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Potenza l’albero del giudice Giovanni Falcone, simbolo dell’impegno verso lo Stato e della lotta alle mafie.

L’albero, un Ficus macrophilla columnaris magnoleides è stato riprodotto per talea dal famoso albero che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia ed è stato prelevato grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR).

Il Centro, all’avanguardia in Europa nello studio e conservazione di specie forestali autoctone, è riuscito a riprodurre l’albero per generare piccole piante di Falcone da donare alle scuole che ne faranno richiesta.

Questi alberi contribuiranno a formare il “Grande bosco diffuso” formato dalle giovani piante messe a dimora da tutti gli studenti e che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2.

La presenza dell’Albero di Falcone concorrerà a sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale.

La consegna della pianta è avvenuta alla presenza:

  • del Dirigente Scolastico, Prof. Domenico Gravante;
  • del Tenente Colonnello, Antonia Lombardi;
  • dell’App. Sc., Raffaella Fanelli;
  • del Maresciallo, Mariangela Fiatamone;
  • delle docenti Daniela De Carlo e Anna Grignetti, accompagnate da una rappresentanza degli alunni delle classi 1N e 1L.

Ecco le foto.