Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Ciufer Basilicata:
“Trenitalia e Fal perdono le coincidenze con le Frecce.
Disagi e mancata sincronia tra treni e bus provenienti dai vari Comuni del Vulture, del Marmo Platano, ma anche dal capoluogo e Matera, fanno saltare il sistema di collegamento intermodale nato per raggiungere in maniera rapida, sostenibile ed economica le località servite dal Frecciarossa.
Un fenomeno diffuso che riguarda un po’ tutta la Regione, da Nord a Sud.
Per pochi minuti il Regionale 19873 di Trenitalia salta la coincidenza e lascia a terra i passeggeri provenienti dall’importante bacino del Vulture-Melfese, mentre i bus della sera in partenza da Potenza alle ore 22.45 e diretti a Melfi e Bella-Muro, costringono i passeggeri a fare una lunga attesa di quarantacinque minuti.
A farne le spese sono anche i viaggiatori Materani e i tanti turisti che partendo dal capoluogo lucano non riescono a prendere la coincidenza delle Fal in tempi accettabili e devono aspettare a Ferrandina Scalo quarantasette minuti.
Ovviamente chi può predilige l’auto propria, intanto i mezzi viaggiano a volte con i passeggeri e spesso vuoti, con enorme dispendio di risorse ed energie, che non si faccia nulla per ridurre questi gap e al contrario aumentino i disagi è davvero incomprensibile”.