POTENZA SCELTA PER IL PROGETTO DI COSTRUZIONE CASE ANTISISMA: “IL TERREMOTO CI HA COLPITI AL CUORE”

Potenza in lista tra i 10 comuni beneficiari del progetto “Casa Italia”, presentato dal Premier Gentiloni nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’ di Milano.

Ha spiegato Gentiloni:

“La scelta del progetto Casa Italia è quella di intervenire sugli edifici esistenti riducendone la vulnerabilità e sulla resilienza delle comunità, assicurando la vivibilità degli insediamenti. È un approccio più oneroso, ma oggi compatibile con la disponibilità di informazioni analitiche e di tecnologie innovative.

La nostra è una bellezza molto fragile, il sisma ci ha colpito al cuore. Non dobbiamo nasconderci il fatto che la ricorrenza di queste scosse ha reso ancor più grave l’emergenza. Quando ragioniamo di questi progetti di lunga lena pensiamo proprio alle persone colpite dal terremoto, sapendo che la fiducia e la speranza in queste persone non è mai venuta meno.

Abbiamo investito 25 milioni per sviluppare i prototipi. Non deve essere un progetto nato in laboratorio e calato dall’alto ma nasce e cresce nelle comunità”.

Al programma sono stati assegnati appunto 25 milioni di euro e i 10 comuni individuati sono:

Catania, Feltre, Foligno, Gorizia, Isernia, Piedimonte Matese, Potenza, Reggio Calabria, Sora, Sulmona.

In accordo con le amministrazioni locali, in ogni comune verrà individuato un edificio pubblico abitato nel quale attuare i lavori contro il rischio terremoto e dove la gente possa restare anche durante gli interventi.