Potenza: stasera divertimento assicurato al “Main Street” con Maria, la ballerina potentina di Pizzica Salentina!

Questa sera alle ore 20:30 al Main Street in Via del Gallitello a Potenza si terrà una indimenticabile serata di Pizzica Salentina.

In occasione della presentazione della quindicesima edizione di “Vieni a Spettinarti”, il laboratorio artistico – culturale sul movimento e sulla danza tradizionale del Sud Italia a cura di Maria Anna Nolè, ci sarà un ospite speciale: Andrea Caracuta.

Movimenti eleganti e grazia contraddistinguono Andrea Caracuta, ballerino di Martano (LE), uno dei protagonisti del Concertone de “La Notte della Taranta” a Melpignano.

La sua bravura lo ha distinto tra gli insegnanti dell’ormai ricco mondo della danza popolare salentina.

Durante la serata l’ospite si racconterà, si potrà ammirare la sua danza oltre ad apprendere le sue esperienze.

Si approfondirà la conoscenza di questo mondo tarantato, creando la possibilità di un primo approccio con quest’arte.

Si alterneranno momenti di spettacolo e musica affidati alle danzatrici della compagnia Iatrida, “Le Scaramazze” e le allieve dei laboratori e, soprattutto, si potranno prendere informazioni su”Vieni a Spettinarti”, il laboratorio che già da molti anni scandisce, a ritmo di pizzica, tammurriata e tarantelle, l’inverno dei tanti amanti e appassionati della storia, le tradizioni, la musica e la danza tradizionale del Sud Italia e che ha visto un susseguirsi di suggestivi spettacoli tenutisi dagli stessi allievi.

Come ha sottolineato Mara Basentini, proprietaria del Main Street:

“In parecchi ci hanno già contattato.

Con Maria Anna Nolè abbiamo stretto questa collaborazione per la presentazione della serata che prevede un ospite davvero speciale e molto conosciuto nel settore.

Verranno fornite informazioni pratiche a chi ha voglia di capire e di conoscere sia la Pizzica che la Storia della Taranta.

E’ davvero una Storia meravigliosa che merita di essere divulgata.

Apprezzo molto i ragazzi che si impegnano a portare qualcosa di nuovo, ed è quello che cerco di fare anche io”.

Il laboratorio si basa sul movimento, ed è un processo pedagogico il cui obiettivo è favorire lo sviluppo personale e l’espressione di se attraverso la pratica cosciente del movimento per cui non è richiesta alcuna precedente preparazione.

E’ aperto a tutti: danzatori, attori, maestri, adulti, bambini, a chi non ha mai danzato e a chiunque voglia scoprire le possibilità espressive del proprio corpo.

La serata è ad ingresso gratuito.

Per prenotare un tavolo è possibile chiamare al numero: 333-7948888.

Un’occasione unica per divertirsi e per scoprire ciò che questa danza tradizionale ha da offrire.

Queste le locandine dell’evento.