Potenza: studenti insieme in un grande flash mob per chiedere una scuola e un mondo migliore! Ecco l’iniziativa

Giovedì 27 Maggio, dalle ore 10:50 alle 10:55, si terrà un Flash Mob che coinvolgerà tutti gli allievi, tra i più provati dalle restrizioni dovute al Covid-19.

L’evento benaugurale servirà a “salutare” l’annus horribilis caratterizzato dagli effetti nefasti della pandemia e a lanciare un messaggio di entusiasmo e ottimismo che veda, finalmente, protagonisti gli studenti, con il “Manifesto d’Amore per un Mondo Migliore” che punta a mettere al centro della Programmazione regionale e nazionale proprio la Scuola e i Giovani.

L’iniziativa rientra tra le azioni previste per la promozione del “Manifesto d’Amore per un Mondo Migliore”, ideato e coordinato dall’Arch. Tomangelo Cappelli della Direzione Generale Presidenza della Giunta Regione Basilicata, che è stato al centro di numerosi incontri organizzati con il Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” e tante altre scuole e vede insieme Assisi e la Basilicata per diffondere un Modello di Sviluppo Eticosostenibile da proporre al G20 di Matera.

Il tutto per esaltare la Cultura intesa come celebrazione della sacralità della vita per riscoprire i valori dell’esistenza attraverso la promozione di stili di vita più sani e armoniosi e per fare della vita, attraverso l’Arte, un’Opera d’Arte.

Spiega l’architetto Tomangelo Cappelli:

“Grazie al notevole interesse e al grande entusiasmo che la proposta ha suscitato negli allievi coordinati dalla prof.ssa Lucia Pangaro, responsabile del Dipartimento Attività Motorie del Liceo Pasolini di Potenza, dove è stato presentato in anteprima l’evento e grazie anche al Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Latrofa che ha subito aderito all’iniziativa, si è pensato di invitare tutte le scuole lucane a partecipare al Flash Mob.

Ci sarà anche il coinvolgimento diretto della Consulta Provinciale degli Studenti, dell’Unione degli Studenti e del Comitato Paritetico composto dal MIUR Ufficio Scolastico Regionale e dalla Consigliera di Parità Regionale”.

L’evento si terrà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid e si svolgerà secondo i seguenti criteri:

1. L’evento coinvolgerà tutti gli studenti sia in presenza e sia in DAD e tutte le classi contemporaneamente;

2. Ogni classe parteciperà dall’interno della propria aula o negli ambienti, secondo quanto già previsto dall’orario di quel giorno settimanale;

3. Per motivare gli allievi che saranno i veri protagonisti dell’evento, i docenti coordinatori di classe illustreranno le finalità dell’evento sopracitate e inviteranno gli studenti a individuare un brano simbolico che sarà riprodotto attraverso un proprio cellulare preferibilmente collegato ad una cassa Bluetooth dalle ore 10:50 alle ore 10:55 di Giovedì 27 Maggio per dar vita al Flash Mob e che verrà eseguito in ogni classe nel pieno rispetto di tutte le misure anti-Covid

4. Per dare risalto all’evento e cercare di sensibilizzare la comunità sui temi centrali dell’iniziativa verrà permesso di utilizzare i propri cellulari per fare foto e video dell’evento ed, eventualmente, diffonderli sui social.