Potenza su Rai 1 anche a Pasqua con il grande cuore della Protezione Civile: “assistiamo persone sole”. Questo il servizio

In tempo di Coronavirus, le gesta della nostra città sono state mostrate, ancora una volta, su Rai1, dalla nota trasmissione “Linea Verde”.

Con Giuseppe Calabrese, le telecamere hanno offerto un quadro di Potenza.

Non solo ieri, giorno di Pasqua, ma anche nella passata Domenica delle Palme, mostrando un Centro Storico deserto, ma ugualmente suggestivo.

Nel video è possibile notare come la città rispetti la quarantena, lasciando modo alla Rai di mostrare il silenzio surreale di una città divisa fisicamente, ma unita nel cuore e nelle tradizioni.

Infatti, singolare in questo periodo, proprio il ritorno alle tradizioni di un tempo.

Lo speciale inviato, date le norme attuate per l’emergenza Coronavirus, lo scorso 5 Aprile ha ricevuto scamorza e uova calati dal balcone, tramite il “panaro“, noto cestino intrecciato in vimini.

A calare le uova da uno dei balconi del Centro Storico è proprio Carlos França, bomber del Potenza:

“Mi raccomando, fai buon profitto di queste uova.

Torna a casa che è il posto più sicuro e non farti prendere dalla paura.

Ce la faremo”.

Successivamente il cuoco potentino, con gli ingredienti appena raccolti, si è recato a casa per preparare la sua “frittata di maccheroni”.

Nel servizio andato in onda ieri, invece, l’inviato ci ha fatto dono della “Scarcedda lucana”, un tradizionale rustico pasquale dal profondo significato religioso.

L’ingrediente centrale della ricetta è l’uovo, simbolo di rinascita e resurrezione.

Successivamente con Pino Brindisi, responsabile della Protezione Civile di Potenza, il simpatico inviato è andato a consegnare viveri e medicinali a persone anziane e disabili.

Brindisi ha precisato:

“assistiamo giornalmente circa 200 famiglie.

Abbiamo avuto dopo pochissimi giorni richieste da persone sole.

Noi cerchiamo di sopperire a questo”.

Si moltiplicano le gesta di questi volontari che da sempre, con il cuore gonfio d’amore e negli occhi la gratitudine dei più bisognosi, mettono in capo un lavoro umanitario straordinario.

Questi alcuni momenti delle puntate.