L’estate è ormai alle porte e in tantissimi si preparano per le proprie vacanze estive.
Una delle difficoltà più spesso riscontrate dai vacanzieri all’estero è la modalità di pagamento e il tipo di carte di credito che sarebbe meglio utilizzare al di fuori del proprio Paese.
Per questo motivo è bene sapere, come riporta qui finanza, che:
“Oggi sono disponibili diverse carte di pagamento senza commissioni estere, a scelta tra carte prepagate o carte di debito.
Prendiamo in esame le diverse tipologie di carte che si potranno utilizzare.
Si potrà scegliere tra:
- carte di debito;
- carte di credito;
- carte prepagate;
- carte conto con IBAN.
Analizziamo brevemente quali sono le principali differenze tra queste carte e perché potrebbero risultare più o meno adatte per un viaggio all’estero.
La carta di debito è una carta di pagamento collegata al conto corrente.
Di solito si riceve gratuitamente a casa propria subito dopo la sottoscrizione del conto: è facile da utilizzare e potrebbe prevedere delle commissioni in caso di prelievo in valuta estera, soprattutto nei Paesi extra Ue.
La carta di credito è un’altra carta associata al conto corrente: si caratterizza per la presenza del plafond, ovvero di un importo fisso mensile che permette di pagare anche quando non si hanno disponibilità sul proprio conto corrente.
Poi ci sono le carte ricaricabili, ovvero carte prepagate che possono essere caricate dell’importo che si desiderano, e le carte conto con IBAN: entrambe si possono utilizzare senza dover prima attivare un conto corrente (online o tradizionale).
La carte conto con IBAN si differenziano dalle normali prepagate in quanto, avendo un IBAN, permettono di poter eseguire tutte le operazioni tipiche di un conto corrente, come per esempio:
- la ricezione e l’invio di bonifici;
- la domiciliazione di un’utenza, che potrà per esempio essere una bolletta della luce o del gas”.