La Bcc (Banca di credito cooperativo) di Laurenzana e Nova Siri si chiamerà Bcc di Basilicata- credito cooperativo di Laurenzana e comuni lucani.
Il cambio di denominazione sociale dell’istituto bancario è stato annunciato nel corso dell’assemblea dei soci che si è svolta al Park hotel di Potenza.
Annunciata anche l’apertura di una sede distaccata a Matera e l’adesione al gruppo bancario del credito cooperativo Iccrea Banca.
Durante l’incontro è stato approvato anche il bilancio dell’esercizio 2016 dal quale si evidenzia un’ulteriore crescita di dimensioni della banca lucana: gli impieghi alla clientela hanno fatto registrare un incremento del 12,1 per cento e la raccolta diretta da clientela del 7,15 per cento. L’utile lordo di esercizio sfiora i due milioni di euro.
Il direttore generale Giorgio Costantino ha dichiarato:
“Siamo particolarmente soddisfatti dei dati dell’esercizio che si è appena concluso perché la banca è cresciuta bene e si caratterizza per gli indicatori di particolare solidità e per la bassa rischiosità.
In particolare il nostro total capital ratio si attesta al 35 per cento mentre il rapporto sofferenze lorde su impieghi è pari allo 0,65 per cento e il cosiddetto Texas ratio al 16 per cento.
Si tratta di dati di assoluta tranquillità attuale e prospettica e rassicuranti per i soci e i clienti”.
Teresa Fiordelisi, presidente del consiglio di amministrazione, ha sottolineato:
“È una delle assemblee più importanti della storia sessantennale della banca nata nel 1958, che guida l’unica banca Rosa in Italia e forse in Europa, poiché le donne sono in maggioranza nel consiglio di amministrazione.
Il cambio di denominazione e l’apertura della sede distaccata di Matera rappresentano le nostre nuove sfide sul territorio lucano”.



























