A PIETRAPERTOSA UNA DELLE PIÙ BELLE SAGRE DOLOMITICHE: “SAPORI D’AUTUNNO” APRE LE PORTE AI VISITATORI A PARTIRE DA QUESTA SERA

Oggi Pietrapertosa (Potenza) è stata invasa da numerosi turisti, in occasione della prima giornata dedicata alla sagra “Sapori d’Autunno”, giunta alla XII edizione.

Ieri sera in piazza Torraca c’è stata la presentazione del libro “Alberi e Uomini” di Andrea Semplici, il volume che parla della festa dei maggi che si celebra in numerosissimi comuni della Basilicata.

Questa mattina a partire dalle ore 10:00 c’è stata l’apertura degli stand curati dalle aziende agricole ed artigianali del borgo.

I vicoli di Piazza Garibaldi sono stati animati da musica popolare itinerante, animazione e laboratori per bambini, esposizione di falconeria.

Alle ore 12:00 ha avuto inizio la passeggiata eno-gastronomica caratterizzata dalla preparazione delle caldarroste.

Si è svolto nel pomeriggio anche lo spettacolo di falconeria ed il laboratorio di trasformazione del miele a cura dell’azienda apistica Mazza Vita.

Questa sera alle ore 21:00 si terrà una serata danzante a cura del gruppo “Revival Popolare”.

Domani il programma si ripete con l’aggiunta (nel corso della mattinata) di un laboratorio dimostrativo sulla realizzazione della pasta fresca.

In serata (alle ore 21:00) si esibirà il campione italiano di organetto, Donato Genovese.

La Pro Loco Pietrapertosana e il Comune di Pietrapertosa, che hanno promosso la manifestazione, tra le novità di questa edizione hanno inserito uno spazio denominato “Tipicità del Parco” ospitando tre comuni del Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.

Castelmezzano, Oliveto Lucano ed Accettura hanno portato in esposizione le loro tipicità e materiale per la promozione della festa dei maggi.

Queste le foto di oggi: