ARRIVATO NEL POTENTINO IL GRANDE CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE: TUTTI A FOTOGRAFARE I MONUMENTI PIÙ BELLI

Sempre più comuni del potentino aderiscono al Wiki Loves Monuments, il grande concorso fotografico internazionale dedicato alla valorizzazione dei beni monumentali, architettonici e paesaggistici organizzato da Wikimedia Italia, l’associazione per la diffusione della conoscenza libera.

Basilicata Wiki riunisce una serie di progetti di sperimentazione delle piattaforme wiki per l’innovazione, la conoscenza e la promozione del territorio attraverso le WikiGite, appuntamenti che mirano proprio ad unire la scoperta del patrimonio culturale italiano con la creazione e la condivisione della conoscenza libera.

Durante queste escursioni fotografiche è possibile immortalare i vari monumenti interessati.

Una guida turistica sarà disponibile a illustrare i dettagli dei monumenti, fornendo interessanti spunti storici che diventano ispirazione per inquadrature originali e scatti da professionista.

In questi 5 anni Wiki Loves Monuments Italia ha contribuito a potenziare sempre più la visibilità dei monumenti italiani, coinvolgendo attivamente i cittadini in questa missione.

Possono partecipare al concorso le foto che ritraggono i monumenti “liberati”, ovvero autorizzati dagli enti che li hanno in gestione. Le foto (che possono essere state scattate in qualsiasi momento, anche molti anni fa) andranno caricate sulla piattaforma Wikimedia Commons.

Anche Potenza aderirà a questo grande progetto, consentendo ai partecipanti di fotografare il “Palazzo Loffredo“, monumento “liberato” dall’amministrazione comunale.

Libera adesione anche per il Pantano di Pignola (“rilasciato” dal WWF), per il Castello Ruggero (“liberato dal Comune di Lauria), per il Museo nazionale dell’Alta Val d’Agri (“rilasciato” dal Polo Museale della Basilicata) e per il Palazzo del Seminario di Muro Lucano (“liberato” dal Polo Museale della Basilicata).

Domani partiranno le WikiGite fotografiche di Tito e Brienza:

Il Comune di Tito da appuntamento a domani pomeriggio alle ore 16.00, all’ingresso del sito archeologico Torre di Satriano in Tito, dove una guida dell’Associazione Memorìa guiderà i visitatori in un percorso che dalle rovine dell’antico villaggio medievale condurrà fino alla Torre.

Durante la wikigita sarà possibile fotografare anche gli altri 2 monumenti liberati dall’amministrazione comunale (il Chiostro del Convento di Sant’Antonio da Padova e la Fontana di Piazza del Seggio) e partecipare al concorso che mette in palio diversi premi.

Info e iscrizioni: tel. 329 4588795 – 340 2697957.

La WikiGita del Comune di Brienza si svolgerà domani mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 con ritrovo presso l’Info point in Piazza Unità d’Italia, alle ore 10.00.

Durante la wikigita si potranno fotografare i 4 monumenti ‘liberati’ dall’amministrazione comunale (il Castello Caracciolo, il Palazzo Municipale, la Biblioteca Comunale e il Monumento a Francesco Mario Pagano) e partecipare al concorso che mette in palio diversi premi.

Info e iscrizioni: tel. 3409795380.

Tutte le informazioni su come partecipare alla pagina http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

Sulla pagina Facebook di BasilicataWiki è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa e gli altri progetti in corso nella nostra regione per la diffusione del sapere libero e la promozione innovativa del territorio.