Basilicata: anziana rischia di perdere la vita! Ecco cosa è successo

Agenti della Polizia di Stato hanno soccorso una donna anziana che è caduta violentemente sull’uscio di casa, rischiando di perdere la vita.

L’episodio è accaduto in una via del centro di Matera.

Mentre i due poliziotti camminavano sul marciapiede, hanno udito un forte tonfo provenire da un’abitazione sita a piano terra.

Hanno quindi subito scorto l’anziana donna, priva di sensi, riversa sull’uscio di casa, su cui era rovinata dopo aver inciampato sul marciapiedi.

Valutata la situazione di gravità della donna, i due operatori hanno chiamato il 118 e hanno proceduto direttamente a praticarle le manovre di primo soccorso, effettuando il massaggio cardiaco con respirazione forzata bocca a bocca, finché la donna non ha ripreso a respirare autonomamente, tanto da riprendere anche coscienza.

La respirazione bocca a bocca è stata effettuata con l’uso di un’apposita maschera di rianimazione con valvola unidirezionale e filtro, anche al fine di prevenire il contagio da SARS-CoV-2.

Sul posto è poi giunta un’ambulanza medicalizzata, che ha trasportato la donna in ospedale, dove è stata quindi ricoverata per la frattura del femore.