Basilicata: “Ci sono pubbliche amministrazioni in affanno che chiedono con urgenza di competenze ed energie nuove”. La richiesta

“Finalmente, dopo anni, la Regione Basilicata ha avviato la stagione dei concorsi; adesso, però, non si perda sul più bello, la porti a termine.

L’Arlab, l’Agenzia regionale per il lavoro e l’apprendimento, a distanza di oltre otto mesi dalla pubblicazione delle graduatorie non ha ancora completato le assunzioni previste, con il risultato che i centri per l’impiego sono in affanno.

La Regione finalizzi questa opportunità nel più breve tempo possibile”.

Così, in una nota, il commissario della Lega Basilicata, Pasquale Pepe, il capogruppo in Regione, Rocco Fuina, ed il Presidente della I Commissione, Nario Aliandro che aggiungono:

“Le politiche attive del lavoro sono fondamentali per la crescita economica e sociale del nostro territorio.

Centinaia di idonei sono pronti a prendere parte a questa grande sfida, che può dare impulso all’occupazione e proporre alternative all’emigrazione giovanile.

Le sfide che ci attendono in futuro sono enormi, come enormi sono le opportunità derivanti dall’istituzione della Zes unica con il Decreto Sud, appena varato dal Governo centrale, che richiederà in tutte le regioni meridionali ben oltre duemila funzionari.

Per non parlare dei vantaggi legati al PNRR, piano dalla portata storica che rappresenta un’occasione, probabilmente irripetibile, da non sprecare.

Pertanto, si chiudano celermente le procedure per le assunzioni, dopodiché le graduatorie siano utilizzate o, sul modello del Veneto, siano cedute ad altri enti.

Ci sono pubbliche amministrazioni in affanno che chiedono con urgenza di competenze ed energie nuove“.