In Basilicata a Luglio quasi due aziende su 10 assumeranno, programmando complessivamente circa 4.500 entrate, 210 in più rispetto all’analogo mese dello scorso anno.
E’ quanto prevede il nuovo bollettino mensile di Excelsior Informa, redatto da Anpal (Agenzia Nazionale per le politiche Attive del Lavoro) e dalle Camere di commercio su indicazioni delle stesse aziende.
Nel 17% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’83% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita); si concentreranno per il 64% nel settore dei servizi e per il 79% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.
Il 9% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (14%); per una quota pari al 30% interesseranno giovani con meno di 30 anni, mentre per una quota pari al 16% le imprese prevedono di assumere personale immigrato.
Rispetto al titolo di studio, il 7% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato; in merito ai profili dei nuovi assunti, le due macrocategorie prevalenti sono continuano “operai specializzati e conduttori impianti” (36%) e persone da impiegare nelle “professioni commerciali e dei servizi” (35%).
In 7 possibilità di ingresso nel mondo del lavoro su 10 viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore.