IN PROVINCIA DI POTENZA QUESTA STRUTTURA DIVENTA SIMBOLO DI ACCOGLIENZA

Il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ha annunciato in anteprima di aver accettato l’invito a recarsi Giovedì 1 Dicembre presso Senato della Repubblica per parlare della Basilicata “Regione simbolo dell’accoglienza.

Il governatore lucano ha anche sottolineato che il primo comune che citerà sarà San Chirico Raparo (Potenza) perchè è tra i primi comuni (e tra i più capaci) ad aver fatto dell’accoglienza e dell’integrazione opportunità di sviluppo.

Pittella lo ha dichiarato durante l’inaugurazione, a San Chirico Raparo, attesa da oltre 30 anni, della residenza per anziani costata quasi un milione di euro nell’ambito del Programma Operativo Val d’Agri.

La struttura conta 20 posti letto, offre lavoro a 5 persone e in essa l’assistenza viene concepita in maniera innovativa perché, al suo interno, sono previste altre attività, come una ludoteca e uno spazio dedicato agli adolescenti, per favorire concretamente il dialogo tra le generazioni.

La gestione è stata affidata alla cooperativa sociale ‘Il Sicomoro’ di Matera, già presente a San Chirico e nel territorio per la gestione di altri servizi.

In particolare la cooperativa gestisce già la comunità per minori stranieri e questo ha innescato un processo di sviluppo, come è stato più volte ribadito nel corso dell’evento di inaugurazione.

Pittella infine ha concluso il suo intervento dicendo:

 “Questo è il tempo in cui il mondo cambia velocemente e noi dobbiamo avere la capacità e il coraggio di capire e accogliere questo cambiamento,  anche attraverso scelte impopolari.

Lo spopolamento lo arrestiamo creando due condizioni: persuadere i nostri giovani delle potenzialità della nostra terra; rafforzando la consapevolezza di essere la terra dell’accoglienza e dell’ospitalità.

Attualmente in Basilicata superiamo 2800 ospiti, tra Sprar e Centri di prima accoglienza,  e sono onorato e felice di aver stretto un patto di solidarietà con questi ragazzi e di aver costruito, con chi si occupa di questo sul territorio, una vera e grande opportunità”.