Marsico Nuovo: una meravigliosa esperienza per questi ragazzi che conoscono più da vicino la Protezione civile e le sue attività. Le foto

L’Associazione di Protezione Civile Gruppo Lucano sede di Marsico Nuovo OdV ha partecipato alla tredicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”, con un campo scuola riservato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni, dal 17 al 22 luglio 2023 a Marsico Nuovo.

Scrive Carmela la Presidente dell’Associazione Protezione Civile del Gruppo Lucano:

“Il giorno 17 luglio 2023 questo progetto ha preso vita anche nella nostra realtà, registrando la partecipazione di 30 ragazzi.

Nel corso di questa esperienza aggregativa e formativa, abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare:

  • Sua Eccellenza il Prefetto della città di Potenza, Dott. Michele Campanaro,
  • la Compagnia dei Carabinieri di Viggiano,
  • la Regione Carabinieri Forestali “Basilicata” Reparto Carabinieri Parco di Moliterno (PZ),
  • il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco Distaccamento di Villa d’Agri.

Il nostro primo campo scuola è giunto a temine.

Una meravigliosa esperienza, ricca di tante emozioni e soddisfazioni, ringrazio i genitori per la loro fiducia, ringrazio il S.E. il PREFETTO DI POTENZA dr. Michele Campanaro, il dirigente capo dipartimento della PROTEZIONE CIVILE della Regione Basilicata Giovanni di Bello, il Capitano della Compagnia dei CC di Viggiano Giovanni De Tommaso, il Ten. Col. dei Carabinieri Forestali Giuseppe Marchese, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Distaccamento di villa d’agri e gli IA Stefano Durante e IA Valentina Matera e il CR Remo Fortunato e il CS Giuseppe Votta, il Presidente del Gruppo Lucano di Protezione Civile Avv. Pierluigi Martoccia, il Sindaco di Marsico Nuovo Avv. Massimo Macchia per la sua diponibilità e supporto.

In questi 6 giorni di attività, con la loro partecipazione hanno permesso al nostro campo scuola di far capire ai ragazzi cos’è la protezione civile e il sistema di protezione civile e quando sia importante la collaborazione tra tutti, la previsione, la prevenzione, la gestione e il superamento dell’emergenze e i comportamenti da eseguire, hanno spiegato ai ragazzi quando sia importante la natura, l’ambiente e il rispetto delle regole per il bene di ognuno e della comunità, ringrazio tutti i miei volontari e quelli di altri paesi che mi hanno aiutato, sopportato e supportato e anche le persone che hanno collaborato e partecipato alla realizzazione di questo campo scuola, ma il mio più grande grazie va ai ragazzi.

Ognuno di loro ha lasciato un segno nel mio cuore.

Sono stati tutti eccezionali, con la loro gioia, la felicità, la grinta, l’entusiasmo, la curiosità, l’energia, le loro fragilità, hanno superato le difficoltà e hanno saputo fare gruppo regalandoci emozioni diverse e hanno permesso di rendere questo campo scuola splendido.

È importante promuovere occasioni per divulgare la cultura di protezione civile e soprattutto per fare capire quando sia importante la prevenzione, la previsione e la gestione dell’emergenze e la collaborazione e i comportamenti di tutti visto l’aumento di eventi calamitosi e non sempre più frequenti”.

Ecco le foto.