Anas Informa:
“Nella giornata di ieri sono stati eseguiti i collaudi impiantistici nelle due gallerie nell’ultimo lotto della variante alla SS95 “di Brienza”, nel territorio del comune di Brienza, in provincia di Potenza.
I test eseguiti hanno dato esito positivo.
Nei prossimi giorni verranno eseguite ulteriori attività tecnico-amministrative propedeutiche all’apertura dell’asta principale fissata entro la fine del mese.
La Variante alla SS95 “di Brienza”, denominata SS 95/VAR, rappresenta il collegamento tra il Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza” e l’autostrada A2 “del Mediterraneo”, più precisamente con la SS598 “di Fondo Valle Agri”, che collega allo svincolo autostradale di Atena Lucana.
L’intervento ha uno sviluppo di circa 4 km e comprende tre svincoli a livelli sfalsati di collegamento alla viabilità esistente.
La variante, per caratteristiche prevalenti del corpo stradale, può essere suddivisa in due tratti:
– il primo tratto, tra il km 0,000 e il km 1,900, ha un tracciato che si sviluppa all’aperto, in prevalenza con viadotti e tratti in rilevato e a mezza costa.
Il percorso ha origine sull’attuale SS95/Var, in corrispondenza dell’ultimo tratto ammodernato, al quale si sovrappone per circa 400 metri per poter realizzare lo svincolo Nord in località Santa Lucia; il tratto termina con le opere necessarie allo scavalco della SS95 esistente, in corrispondenza dello svincolo Centro.
– il secondo tratto, tra il km 1,900 e il km 4,050, ha un tracciato che si sviluppa prevalentemente in galleria naturale e viadotto e realizza il vero bypass all’abitato di Brienza.
Dell’intervento fanno parte anche opere d’arte minori (muri, paratie, tombini ecc.), dislocate lungo tutto il tracciato:
- gli impianti di illuminazione,
- la sistemazione idraulica,
- le opere di mitigazione ambientale,
- la segnaletica stradale,
- gli interventi di completamento”.