Potenza: Angelo ci racconta come l’amore per i rossoblù aiuta anche i bambini più bisognosi! Questa Associazione…

Sport e solidarietà uniti in un connubio indissolubile.

Sono questi alcuni dei valori che muovono l’azione della nota Associazione Culturale “Io Amo il Potenza“, nata ufficialmente in Città nel Novembre 2016 grazie ad un gruppo di innamorati dei nostri inconfondibili e carichi colori Rossoblù.

Come diceva Nelson Mandela, uno dei più grandi leader:

Lo sport ha il potere di cambiare il mondo.

Ha il potere di ispirare.

Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono.

Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione“.

Lo sa bene il gruppo “Io Amo il Potenza”, promotore di diversi progetti solidali sul territorio che, appunto, uniscono le persone.

Da sempre vicini a tutte le iniziative del Potenza Calcio, i membri dell’Associazione condividono un obiettivo comune: vivere a pieno lo sport, trasformandolo in uno strumento sociale e solidale.

Abbiamo chiesto al presidente Angelo Triani di raccontarci la storia del gruppo, come è nato, le sue iniziative e i progetti futuri.

Con la passione di chi ama fin da bambino la sua squadra e la consapevolezza che “volere è potere“, il signor Triani ha spiegato:

“L’Associazione è composta da qualche centinaio di persone. Siamo nati nel 2015, in un momento in cui per il Potenza le cose non andavano bene.

In quel periodo ci eravamo prefissati di fare una sorta di azionariato popolare. Poi, con l’arrivo del presidente Salvatore Caiata e dal momento in cui il Potenza ha iniziato la sua ascesa, abbiamo spostato il nostro tiro sulla solidarietà.

Oggi ci occupiamo di portare le persone indigenti allo Stadio.

Parliamo di coloro i quali non possono permetterselo, dei bambini delle case famiglie, delle persone che vivono nelle case di accoglienza.

Questa è la nostra “mission“.

L’anno scorso abbiamo donato più di 800 biglietti, numero che quest’anno abbiamo già superato dal momento che mancano ancora diverse partite da disputare in casa.

Ogni domenica ci sono dei nostri associati che, appunto, regalano il biglietto, oppure facciamo fede al nostro fondo cassa, provento della vendita delle sciarpe o dei cuscini della nostra Associazione.

Comprando questi prodotti, le persone contribuiscono all’acquisto dei biglietti che mettiamo da parte per gli indigenti.

Abbiamo due modalità per la prenotazione dei biglietti nelle settimane in cui il Potenza gioca in casa:

  • si può scrivere sulla casella di posta della nostra pagina Facebook  “IO AMO IL POTENZA” e mandare la foto del documento di chi si deve intestare il biglietto (tale procedura è obbligatoria perché il biglietto è nominativo);
  • oppure, il tutto lo si può far avere sul nostro gruppo WhatsApp, inviando un messaggio ad uno dei soci del direttivo. Una volta ricevuto, il messaggio arriva a noi e possiamo così preparare il biglietto.

Le prenotazioni devono essere effettuate entro le 12:00 del venerdì.

La consegna dei biglietti avviene il sabato.

La nostra proiezione per quest’anno era sfondare il traguardo dei 1000 biglietti e credo sinceramente che ci riusciremo. Ad oggi, ne contiamo circa 850-860″.

Per quanto riguarda le ultime iniziative, il presidente Triani ha poi specificato:

“Vendiamo la sciarpa benefica di “Io Amo il Potenza” e con il ricavato della vendita acquistiamo, settimana per settimana, i biglietti che non riusciamo ad acquistare tramite le donazioni dei nostri associati.

Oltre alla sciarpa abbiamo anche il cuscino da Stadio ed anche qui, come per la sciarpa, chi vuole può acquistarlo favorendoci di un’ulteriore donazione.

Lancio anche un appello: noi siamo sempre alla ricerca di persone volenterose che ci diano una mano all’interno dell’Associazione.

Chi si mette in gioco in prima persona e ci dona il suo tempo, merita molto rispetto”.

L’Associazione ricorda che chiunque fosse interessato all’acquisto di tutti i gadget può usufruire dell’apertura delle prevendite versando l’importo al codice IBAN: IT45S0567617295IB0000217235 con intestazione ad Angelo Triani e causale “Acquisto sciarpa e/o cuscino“.

Davvero un’iniziativa lodevole che, grazie all’impegno di questa Associazione, continua a raccogliere il parere favorevole della Città.

Facciamo i complimenti ad Angelo e al suo gruppo per l’impegno con cui aiuta i più bisognosi a seguire la propria passione calcistica.

Di seguito le foto della Casa Famiglia “Melania”, della Casa di accoglienza “Don Tonino Bello” e del logo “Io Amo il Potenza”.