Potenza, Bucaletto: “giungere al progetto che prevede anche la realizzazione di locali commerciali e alloggi”

Oggi, 2 Marzo 2020, a Potenza si è tenuto il Consiglio comunale.

Questi i temi all’ordine del giorno.

Il Consiglio comunale si è aperto alle 9:40 con il presidente del Consiglio comunale Francesco Cannizzaro che ha posto in votazione l’approvazione verbali seduta precedente (art.69 del Regolamento del Consiglio comunale).

Prima delibera è stata quella inerente al Servizio di Tesoreria Comunale – Approvazione schema di convenzione così illustrata dall’assessore al Bilancio Giuseppe Giuzio:

“Il servizio di tesoreria è uno di quelli da attenzionare sia per quanto rappresenta per l’Ente, sia per le anticipazioni di cassa, voce molto presente nei bilanci degli Enti pubblici.

Dal 2010 affidato alla Banca Popolare di Bari, nel 2016 apposite gare andarono deserte per due volte, paghiamo 45.000 euro annui, dal 2016 14,5 milioni l’ammontare delle anticipazioni, corrispondendo un costo di interessi pari a circa un milione di euro, al 2019 2 milioni e 227.000 euro di interessi annui pagati.

Discutiamo quindi il disciplinare che andrà a costituire parte integrante del bando di gara che andremo a definire per l’affidamento del servizio di tesoreria”.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Michele Napoli, ha parlato:

“di un deliberato molto importante.

Nel corso del tempo il Comune di Potenza ha dovuto sobbarcarsi il pagamento di ingenti risorse pari agli interessi corrisposti, per procedere alle ‘anticipazioni di cassa’.

E’ un atto dovuto e bisogna andare avanti con grande incisività nella definizione del bando necessario.

Va previsto di pari passo un rafforzamento dell’ufficio competente.

Non vanno rendite di posizione ad alcuno”.

Il consigliere Vincenzo Telesca intervenendo ha spiegato che:

“la votazione odierna riguardo alla convenzione è un atto dovuto.

Bisogna fare una gara ma non posso inserire che il tesoriere che dia un contributo di sponsorizzazione. In questa Assise non siamo titolati ad assumere scelte tecniche.

Le ‘anticipazioni’ ci saranno sempre, perché l’Ente ha un problema di cassa.

Non era intenzione della vecchia Amministrazione far ricorso alle anticipazioni, ma allora come oggi risultava e risulta essere unica via possibile”.

La delibera è stata approvata a maggioranza.

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Antonio Vigilante ha presentato la delibera successiva: ‘ITI Sviluppo Urbano Città di Potenza – PO-FESR Basilicata 2014-2020 Operazione n°34 “Costruzione di n°5 fabbricati per complessivi n°70 alloggi e n°10 locali, in località Bucaletto” – Sdemanializzazione e concessione in favore dell’ATER di Potenza del diritto di superficie del settore 7 definito dal Programma Preliminare di Intervento (PPI) del quartiere di Bucaletto’:

“Siamo riusciti a liberare molto celermente le aree interessate dall’intervento previsto, elemento che oggi ci consente di discutere e votare questo deliberato, strada per giungere al progetto esecutivo dell’intervento, che prevede anche la realizzazione di 10 locali commerciali, e un totale di 5 fabbricati per complessivi 70 alloggi.

Le necessità del quartiere vanno nella direzione di una risposta alle esigenze dei piccoli nuclei familiari.

Un deliberato che nasce per Bucaletto e per i suoi cittadini, perché a questi ultimi sarà garantita pari dignità rispetto a tutti gli altri cittadini di Potenza.

La politica si impegna sui temi proposti in campagna elettorale e li porta a compimento.

L’Ater nell’area 7 andrà a definire tutto il percorso che consentirà l’assegnazione anche del diritto di superficie”.