Potenza: per questi lavoratori si punta ad una riduzione dell’orario a 35 ore settimanali. I dettagli

Nei giorni scorsi è stata presentata l’ipotesi di piattaforma sindacale per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici 2024-2027 che domani, 29 Febbraio, a partire dalle 10:00, a Potenza, nella Sala Giuseppe Romano della Cisl regionale, sarà all’esame del consiglio generale della Fim Cisl Basilicata.

Introdurrà i lavori il segretario generale Gerardo Evangelista.

Interverrà il segretario generale della Cisl Basilicata Vicenzo Cavallo.

Spiega Evangelista:

“Si tratta di una piattaforma ambiziosa che interessa 1,6 milioni di lavoratori dell’industria in Italia.

Il percorso assembleare programmato da Fim, Fiom e Uilm, che dovrà concludersi entro il 10 aprile, porterà in tutti i luoghi di lavoro i contenuti della piattaforma: salario, formazione, salute e sicurezza, parità di genere, inquadramento, premio di produttività, conciliazione vita-lavoro, trasferte, reperibilità, smart working, part-time, diritto allo studio, ferie, permessi, congedi parentali, politiche attive del lavoro, stabilizzazione dei lavoratori, relazioni sindacali, appalti collegati ai cicli produttivi.

“Questi sono i punti chiave del nuovo contratto che mira a innovare il lavoro e a rispondere alle esigenze del settore metalmeccanico, motore del nostro paese.

E poi c’è un tema di grande importanza che riguardo l’orario di lavoro.

Non si chiede una riduzione secca dell’orario bensì una fase di sperimentazione contrattuale che consenta di raggiungere progressivamente una riduzione dell’orario a 35 ore settimanali.

Ridurre l’orario di lavoro oggi non è impossibile”.