Novità per la città di Potenza.
Come riporta Ansa nel dettaglio:
“Il consiglio regionale della Basilicata sta discutendo un maxi emendamento al disegno di legge di stabilità 2022, composto da 16 articoli, che è stato presentato dalla maggioranza di centrodestra.
Tra le norme è previsto un “contributo straordinario” per la città di Potenza di 40 milioni di euro, cifra che servirà ‘per la copertura e la sostenibilità dei costi dei servizi resi nell’ambito delle funzioni comunali‘ e per scongiurare il rischio di un nuovo dissesto per l’amministrazione del capoluogo.
La norma – è scritto nel testo – ‘in ossequio ai principi di sussidiarietà e di leale cooperazione tra Regione ed enti locali’, ha stanziato la somma indicata, ‘al fine di concorrere al sostentamento dell’erogazione di servizi a carattere sovracomunale erogati dal Comune di Potenza‘.
La copertura finanziaria sarà assicurata dalla Regione nel triennio 2022-2024, con un finanziamento di dieci milioni sull’esercizio finanziario in corso, per altri dieci milioni sul bilancio del 2023, e di 20 milioni sull’esercizio 2024.
Lo stesso articolo ha anche destinato tre milioni di euro per i Comuni della Regione in condizioni di squilibrio finanziario“.




























