Sono terminati, come da cronoprogramma, gli interventi di potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Battipaglia – Potenza, finalizzati a garantire i massimi standard prestazionali dell’infrastruttura, l’accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali.
Spiega Ferrovie dello Stato Italiane:
“Iniziati lo scorso 1° Aprile, gli interventi programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) hanno seguito quelli già realizzati nel 2024 e sono stati necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario, l’incremento della capacità della rete, benefici in termini di puntualità e l’ottimizzazione dei tempi di viaggio.
Si segnala, inoltre, che dal prossimo 1° Luglio e fino al 31 Agosto 2025, permarrà l’indisponibilità della fermata di Picerno, per i soli treni diretti a Potenza da nord, per opere di costruzione marciapiedi e fondazioni pensiline.
Queste le lavorazioni realizzate:
- rinnovamento dell’armamento ferroviario con l’innovativo sistema Fast System Overail;
- velocizzazione, ove possibile, degli itinerari in deviata da 30 km/h a 60 km/h;
- realizzazione di condizioni per movimenti contemporanei negli impianti;
- realizzazione di sottopassaggi pedonali, ascensori, pensiline, adeguamento dei marciapiedi;
- adeguamento degli impianti di sicurezza e segnalamenti correlati con le modifiche del Piano Regolatore Generale (PRG) e degli impianti di gestione della circolazione all’interno delle stazioni di Eboli (SA) e Picerno (PZ)”.




























