Potenza: scuole chiuse, smottamenti, allagamenti e cittadini senza acqua in questo comune della provincia! I dettagli

“Scuole chiuse, smottamenti, allagamenti, cittadini senza acqua potabile” sono solo alcuni dei problemi che affliggono il paese più popolato e grande della Valle del Noce, legato anche alla figura dell’attore e regista lucano Rocco Papaleo.

La denuncia arriva dal gruppo politico “Lauria in Azione”:

“Le piogge incessanti degli ultimi giorni hanno accentuato tutte le criticità di cui si era a conoscenza (Muraccione, Gaglione-Seta, Pala Alberti ecc.) e ne hanno create di nuove (smottamenti lungo la Rosa-Mulino-Seta, fiume Sinni, Olivella ecc.).

L’acqua è un bene prezioso, ma purtroppo se ne parla solo in due occasioni; d’estate, quando le risorse idriche scarseggiano, e d’inverno quando ci ricordiamo della fragilità idrogeologica del nostro territorio.

In emergenza la polemica a prescindere è inutile tanto quanto la caccia ai colpevoli; nei prossimi giorni è d’obbligo focalizzarsi su una celere risoluzione delle criticità.

Tuttavia anche in un contesto più generale è d’obbligo fare una riflessione rivolta al futuro, che consideri anche i fondi europei di cui si parla tanto.

Il Recovery Fund è un’occasione unica che potrebbe portare un aumento dei finanziamenti necessari per attuare interventi non più procrastinabili:

  • sostituire le vecchie condotte idriche;
  • dragare i corsi d’acqua principali;
  •  intervenire sui fondali del bacino di Cogliandrino;
  • intervenire sulle reti fognarie, ripristinare le scoline stradali.

Il gruppo di Lauria in Azione porterà la discussione di questi argomenti sul tavolo tematico regionale dedicato alle infrastrutture”.

Ecco le foto che mostrano l’accaduto.