POTENZA SI COLORA CON GLI SCHIZZI D’ARTE DELLA “GALLERIA A CIELO APERTO”

24 autorevoli artisti lucani (metà del potentino e metà del materano) dal primo Settembre e per una settimana, sono stati invitati a lasciare il loro segno inconfondibile in maniera permanente lungo la “Galleria d’arte a cielo aperto di Viale Dante”, a Potenza.

Gli artisti creeranno opere che saranno collocate all’interno di una mostra d’Arte Pubblica inaugurata ufficialmente il prossimo 12 Settembre alle ore 16:30, alla presenza (tra gli altri) dei componenti della Commissione Cultura del Comune di Potenza.

I lavori realizzati rappresenteranno non solo l’anima della mostra d’Arte Pubblica, ma una vera e propria installazione stabile, un intervento di arredo urbano, volontario e gratuito per tutti gli artisti coinvolti.

Il Presidente dell’Associazione Art&venti, l’artista Vito Palladino ha spiegato:

“Questa volta la mostra intende essere, anche e soprattutto, un’operazione di svolta e di rilancio del particolare “contenitore urbano” di viale Dante.

Il risultato finale sarà una mostra d’Arte Pubblica permanente, un dono alla città di Potenza.

Per il 2017 le nuove mostre che si andranno a realizzare, come è nella formula abituale della Galleria attraverso stampe di immagini su pannelli forex, torneranno ad animare viale Dante come appuntamenti temporanei, puntualmente originali e sorprendenti”.

I 24 artisti che partecipano alla collettiva permanete sono: Vito Palladino, Mata Salonna, Maria Grazia Tarulli, Giuseppina Ferrara, Nino Tricarico, Nicola Lisanti, Antonio Masini, Giulio Orioli, Anna Troyli, Donato Linzalata, Giovanni Cafarelli, Anne Parker, Sandra Langstone, Teri Volini, Enzo Bomba, Irene Albano, Nilde Mastrosimone, Dino Ventura, Andrea La Casa, Gabriela Jantoniu, Vito Antionio Baglivo, Michele Cancro, Luigi Caldararo, Pierluigi Lo Monte.