A Potenza 300 studenti per condividere queste esperienze. L’iniziativa

300 studenti del Liceo Artistico Gropius di Potenza, del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera, dell’I.I.S. Gasparrini di Melfi, I.I.S. Fermi di Policoro, I.P.I.A.S. Giorgi di Potenza e I.I.S. Battaglini di Venosa parteciperanno domani, dalle 10:00 alle 12:00 presso il Teatro Piccolo Principe di Piemonte di Potenza, al secondo incontro di condivisione delle esperienze dell’intervento di miglioramento dell’offerta formativa negli istituti secondari di secondo grado della Basilicata che sarà incentrato sulle opportunità per le imprese in Europa.

Il progetto si è posto l’obiettivo di formare gli studenti degli ultimi anni degli Istituti Secondari di Secondo grado sulle opportunità per le imprese in Europa.

La scelta dell’argomento oggetto della formazione è frutto di una stretta collaborazione tra l’Autorità di Gestione del PO FSE Basilicata, la Consulta Studentesca regionale e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.

Questo intervento è in corrispondenza con l’Anno europeo delle competenze che si celebra nel 2023 con l’obiettivo di abbinare le aspirazioni e le competenze delle persone alle opportunità offerte dal mercato del lavoro.

Tra i temi delle attività formative:

  • le Istituzioni europee, le tipologie di programmi e finanziamenti dell’Unione europea per le imprese;
  • i bandi (call for proposal) e gli appalti (tender);
  • i programmi Cosme, Horizon, Erasmus, Creative Europe,
  • la redazione di un progetto europeo,
  • la costruzione di un partenariato di progetto.

È stata inoltre sviluppata una attività informativa sulle opportunità del Fondo Sociale Europeo, i cui interventi proseguiranno con la programmazione 2021-2027.

I lavori di domani saranno introdotti da Alfonso Morvillo – Autorità di Gestione FSE Basilicata.

È prevista la partecipazione di:

  • Dina Sileo – Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità,
  • Claudia Datena e Barbara Coviello dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.

In calendario anche una serie di interventi da parte di rappresentanti della Commissione e parlamento europeo e del mondo delle imprese.